A A+ A++
26/4/2013
Udienza alla Corte Penale Internazionale
© ICC

Corte penale internazionale: entra ufficialmente in carica il nuovo Cancelliere, Herman von Hebel

Dopo aver prestato giuramento in occasione di una solenne cerimonia organizzata in sessione pubblica all’Aja, il nuovo Cancelliere della Corte penale internazionale (CPI), l’olandese Herman von Hebel, è entrato ufficialmente in carica il 18 aprile 2013.

Herman von Hebel, eletto a maggioranza dai giudici della CPI per un mandato di 5 anni, succede all’italiana Silvana Arbia. Precedentemente a questo incarico, Von Hebel aveva ricoperto il ruolo di vice-cancelliere e poi di cancelliere presso il Tribunale Speciale per il Libano (2009-2013) e presso il Tribunale Speciale per la Sierra Leone (2006-2009).

In qualità di Cancelliere della CPI, Von Hebel sarà responsabile di tutti gli aspetti non giudiziari dell’amministrazione e dei servizi della Corte tra i quali la sicurezza, la comunicazione, il servizio di traduzione e interpretariato, il supporto e l’assistenza alle vittime e ai testimoni, i registri della Corte.

La Corte penale internazionale è la prima giurisdizione internazionale penale permanente competente a giudicare individui responsabili dei più gravi crimini di rilevanza internazionale quali genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra.

Attualmente la CPI sta indagando su 18 casi di crimini internazionali commessi in 8 paesi (Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Repubblica Centrafricana, Kenya, Libia, Costa d’Avorio, Mali).