A A+ A++
31/7/2020
Logo ECOSOC: Consiglio Economico e Sociale

ECOSOC: il nuovo presidente Munir Akram sottolinea la necessità di riprendersi dalla pandemia COVID-19, di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e per il cambiamento climatico

Il nuovo presidente dell’ECOSOC ha recentemente evidenziato l’urgenza di mettere in atto delle politiche per riprendersi dall’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, di raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e di attuare l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

Munir Akram ha dichiarato che a causa della pandemia COVID-19 sarà molto difficile realizzare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Essi delineano una tabella di marcia per costruire un futuro migliore per tutti entro il 2030. Per di più, siccome il riscaldamento globale sta drasticamente accelerando, ha avvertito che a meno che i paesi non raggiungano gli obiettivi concordati sul cambiamento climatico nell’accordo di Parigi, il pianeta potrebbe diventare inabitabile per tutti gli esseri viventi. Inoltre, ha sottolineato il bisogno imminente di realizzare una risposta simultanea per affrontare ciascuna delle tre sfide sopracitate.

A tale proposito il presidente ha proposto che il Consiglio promuova un finanziamento per affrontare gli impatti negativi causati dal COVID-19, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e per mettere in atto gli obiettivi di azione per il clima, rimarcando la necessità per i paesi in via di sviluppo di avere un maggiore accesso alle energie rinnovabili nonché alle tecnologie avanzate.