A A+ A++
3/2/2016
Foto panoramica della sede del Palazzo dei diritti umani che ospita la Corte europea dei diritti umani, Strasburgo.
© Consiglio d'Europa

EIUC: Corso di formazione "La tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei diritti dell'uomo"

Dal 18 al 20 marzo 2016 presso il Monastero di San Nicolò a Venezia, si terrà il corso di formazione organizzato dal Centro Interuniversitario Europeo per i Diritti Umani e la Democratizzazione (EIUC) dedicato a “La tutela dei diritti umani presso la Corte Europea dei diritti dell’uomo”.

Il corso si pone l’obiettivo di formare avvocati, giudici e operatori del diritto italiano interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo.

La prima parte del seminario sarà dedicata alle sfide che si pongono dinnanzi alla Corte Europea ed alle condizioni di ammissibilità per la presentazione dei ricorsi individuali; nella seconda parte, invece, seguirà l’approfondimento su alcuni dei diritti sostanziali tutelati dalla Convenzione di maggior rilievo per il quadro nazionale, nonchè alla giurisprudenza della Corte in merito.

Saranno coinvolti giuristi nazionali ed internazionali di grande esperienza sul tema, tra i quali Florence Benoit-Rohmer, professoressa di diritto internazionale presso l’Università di Strasburgo e Segretario Generale EIUC dal 2009 al 2015, e Vladimiro Zagrebelsky, Giudice italiano presso la Corte Europea dei diritti dell’uomo dal 2001 al 2010.

Il corso è rivolto ad avvocati, magistrati, esperti giuridici presso le ONG o altre istituzioni coinvolte sui temi della protezione dei diritti umani.
E’ possibile inviare le candidature sino al 22 febbraio 2016.
Per maggiori informazioni si allega il programma nel box sottostante.