A A+ A++
19/11/2020

"I diritti dei bambini ai tempi del Covid-19: quali sfide per il futuro?" - Evento online promosso dal Gruppo CRC e Vita

Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (Gruppo CRC) in collaborazione con Vita, in occasione della pubblicazione dell’11° Rapporto CRC di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, presentano una settimana di appuntamenti online da lunedì 16 a venerdì 20 novembre per fare il punto su come l’emergenza sanitaria stia impattando sui quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia. 

L'11° Rapporto CRC, pubblicato in occasione del 20 novembre, Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si focalizza sui considerevoli effetti della pandemia sui diritti delle nuove generazioni. La crisi ha ulteriormente aggravato le criticità rilevate da anni: assenza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nella cultura politico-amministrativa e nell’agenda politica e la mancanza di un coordinamento efficace in tale ambito. L’analisi si chiude con delle raccomandazioni rivolte alle istituzioni competenti per facilitare il cambiamento e fornire suggerimenti su come superare le criticità.

Programma:

Lunedì 16 novembre - Una generazione in bilico, tra social e distanziamento sociale

Martedì 17 novembre - Fragilità di bambini e adolescenti, solitudine delle famiglie. Quali risposte?

Mercoledì 18 novembre - Povertà e ambiente: l’agenda per le nuove generazioni

Giovedì 19 novembre - Uguali diritti, diverse attuazioni: le conseguenze delle disuguaglianze

Venerdì  20 novembre - Oltre il Covid-19: una strategia per i bambini e gli adolescenti

Gli eventi vengono trasmessi in diretta sulla Pagina Facebook @VitaSocialContent dalle 18 alle 19 da lunedì 16 a venerdì 20 novembre.