A A+ A++
15/7/2024
Locandina Staffetta Lions per la Pace

Martedì 16 luglio arriva a Padova la Staffetta Lions per la Pace

La Staffetta Lions per la Pace partita dalle Tre Cime di Lavaredo, nelle Dolomiti, il 6 luglio arriverà a Roma il 12 settembre, ricalcando in buona parte l’itinerario della via Romea-Germanica.

Martedì 16 luglio alle ore 18.00, la Staffetta per la Pace arriverà al nodo di Padova, presso la scalinata di Palazzo Moroni. La pergamena-testimone verrà consegnata a Francesca Benciolini assessora alla Pace e Diritti Umani, che accoglierà la delegazione del Lions Club Padova Tito Livio. Seguiranno alcune riflessioni sul tema della pace del Prof. Marco Mascia, presidente del Centro di Ateneo per i diritti umani dell’Università di Padova.

Alla conclusione, prevista entro le ore 19, la pergamena-testimone verrà consegnata a Patrizio Marcato, socio del lions Club Padova San Pelagio, che avrà il compito di trasferirla a Monselice, dove verrà accolta, il 18 luglio, per il proseguimento del cammino verso Roma. 

La pergamena partecipativa che verrà redatta sarà portata alle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Santo Padre, Papa Francesco.

L’iniziativa vuole offrire il contributo del Lions International per favorire la Pace e il Dialogo fra i Popoli, pilastro fondante dello statuto lionistico. Il primo Scopo del Lions International risulta: “Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”. Il Lions International sostiene l’ideale, condiviso con le Nazioni Unite, di un mondo di Pace. 

Le finalità principali della iniziativa includono: portare la Pace al centro degli assi di azione del Lions International, stringere relazioni ed alleanze a favore delle dinamiche di Pace, comunicare e approfondire tematiche utili alla costruzione della Pace, raccogliere istanze di Pace, promuovere una giornata nazionale per la Pace nelle scuole, aggregare e motivare le associazioni, i gruppi e gli enti nell’occuparsi di progetti ed istanze per la Pace.

Consulta la locandina allegata per maggiori informazioni riguardo al programma. 

Risorse

Documenti

Aggiornato il

15/7/2024