A A+ A++
11/1/2014
Immagine di copertina della brochure "Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto. Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza", Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori della Regione Veneto, 2006
© UPTM

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: pubblicate le Linee guida sui minori stranieri non accompagnati

Con Decreto del Direttore Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del 19 dicembre 2013, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato le nuove Linee Guida sui minori stranieri non accompagnati.

Il documento, redatto anche sulla base dei contributi ricevuti nell'ambito della consultazione pubblica indetta nel periodo 24 ottobre - 25 novembre 2013, ha come obiettivo quello di chiarire e delineare le competenze della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione in materia di minori stranieri non accompagnati, in un’ottica di semplificazione amministrativa e in considerazione delle modifiche normative intervenute nel corso degli ultimi anni.

Tra queste ultime, in particolare, si ricordano le modifiche all’art. 32 del T.U. sull’immigrazione in relazione alle procedure di conversione del permesso di soggiorno (l. 129/2011) e la legge 135/2012 che sopprime il Comitato per i minori stranieri trasferendone le funzioni alla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione.

Secondo le ultime rilevazioni (aggiornate al novembre 2013), i minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio italiano sono 6.537.