A A+ A++
20/5/2014
Logo dell'Istituto europeo per la pace
European Institute of Peace

Nasce lo European Institute of Peace

Lunedì 12 Maggio 2014, è stato presentato, a Bruxelles, lo European Institute of Peace (EIP).
L’EIP, nato dall’idea comune dei Ministri degli esteri di Svezia e Finlandia, ha l’obiettivo di appoggiare e rafforzare le iniziative europee volte alla prevenzione dei conflitti e alla loro risoluzione, primariamente attraverso l’attività di dialogo e mediazione. Inoltre, si propone come polo di ricerca e di azione capace di connettere le diverse esperienze e conoscenze interne all’Europa e di promuovere la multi-track diplomacy.

Nello specifico, l’EIP sarà responsabile delle seguenti funzioni: mediazione; facilitazione e dialogo politico; mobilitazione di mediatori esperti; ricerca nel campo della prevenzione e risoluzione dei conflitti; valutazione e definizione delle best practices; attività di formazione; predisposizione di grants.

Lo European Institute of Peace è una fondazione internazionale, indipendente dalle istituzioni europee. Questo status gli permetterà di attivarsi in contesti delicati, muovendosi attraverso una gestione più snella ed efficace nonché con maggiore flessibilità rispetto alle politiche dell'Unione Europea.
L’Istituto ha un budget annuale di 3 milioni di euro volontariamente messo a disposizione dagli Stati che vi hanno aderito. Inoltre, può acquisire fondi da enti pubblici e privati.

Il Consiglio di amministrazione dell’EIP si compone dei rappresentanti degli 8 Paesi fondatori - Svezia, Finlandia, Belgio, Ungheria, Polonia, Lussemburgo, Svizzera e Italia, cui si è appena aggiunta la Spagna. Il diplomatico italiano, Steffan de Mistura, dirigerà la fondazione come Presidente.

Risorse

Aggiornato il

19/5/2014