A A+ A++
26/2/2023

Nazioni Unite - Dichiarazione di Mary Lawlor, Relatrice speciale sulla situazione dei difensori dei diritti umani: "vengono criminalizzati per il loro lavoro sui diritti umani. Salvare vite umane non è un crimine e la solidarietà non è contrabbando".

Gli attivisti che lavorano con le associazioni di soccorso in mare in Italia non dovrebbero essere criminalizzati, ha dichiarato l’esperto indipendente delle Nazioni Unite per i diritti umani, in vista di un processo contro i membri dell'equipaggio di diverse organizzazioni non governative (ONG).

Lo scorso maggio si è aperto in Sicilia un procedimento penale preliminare contro 21 persone accusate di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina in relazione a diverse missioni di ricerca e salvataggio condotte tra il 2016 e il 2017. Tra gli accusati ci sono quattro membri dell'equipaggio della Iuventa, un ex peschereccio a cui è stato riconosciuto il merito di aver salvato circa 14.000 vite di migranti nel Mediterraneo, e attivisti per i diritti umani di altre navi civili.

I procedimenti in corso sono "una macchia sempre più scura sull'impegno dell'Italia e dell'UE per i diritti umani", ha dichiarato Mary Lawlor, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei difensori dei diritti umani, "vengono criminalizzati per il loro lavoro sui diritti umani. Salvare vite umane non è un crimine e la solidarietà non è contrabbando".

Lawlor, inoltre, ha osservato che il procedimento è stato afflitto da violazioni procedurali, tra cui la mancata fornitura di un adeguato servizio di interpretariato per gli imputati non italiani e la traduzione di documenti fondamentali. Il mese scorso, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell'Interno hanno chiesto di costituirsi parte civile nel processo, chiedendo un risarcimento per i danni che si ritiene siano stati causati dai presunti crimini.
"Gli Stati che rispettano i diritti umani promuovono il lavoro dei difensori dei diritti umani", ha dichiarato Lawlor. "La decisione del governo di chiedere di costituirsi parte civile va direttamente contro questo principio: è un segnale molto preoccupante".

Il caso si svolge in un contesto di nuove restrizioni imposte dalle autorità italiane alle operazioni di ricerca e salvataggio dei civili. Da dicembre, le navi delle ONG hanno ricevuto l'ordine di sbarcare le persone soccorse nei porti del nord e del centro Italia o a diversi giorni di navigazione dai luoghi di soccorso nel Mediterraneo centrale.

Inoltre, una nuova legge proposta in Italia sulle operazioni umanitarie di ricerca e salvataggio (SAR) potrebbe ostacolare la fornitura di assistenza vitale nel Mediterraneo centrale e causare più morti. L'Alto Commissario delle Naizoni Unite per i diritti umani Volker Türk ha espresso le sue gravi preoccupazioni il giorno dopo l'approvazione da parte del Parlamento italiano di questa legge che impone requisiti più severi alle navi umanitarie che tentano di salvare vite umane in alto mare.

Ai sensi della nuova normativa, le navi sono tenute a rientrare in porto subito dopo una missione e a non effettuare ulteriori salvataggi, anche se si trovano nelle immediate vicinanze di persone in difficoltà.
L'Italia ha anche recentemente designato porti di sbarco lontani per i migranti salvati, che possono essere a diversi giorni di navigazione dal luogo di salvataggio originale.

L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani aggiunge: "La legge punirebbe di fatto sia i migranti che coloro che cercano di aiutarli. Questa penalizzazione delle azioni umanitarie probabilmente scoraggerebbe le organizzazioni per i diritti umani e quelle umanitarie dallo svolgere il loro lavoro cruciale".
Inoltre, ha ricordato che, secondo il diritto internazionale, il capitano ha il dovere di prestare assistenza immediata a chi si trova in difficoltà in mare e gli Stati devono proteggere il diritto alla vita. Ma secondo la nuova proposta legge una nave SAR sarebbe obbligata a ignorare le richieste di soccorso di chi si trova in mare solo per il fatto di averne già salvate altre. In questo modo, “coloro che sono rimasti bloccati in mare sarebbero costretti a sopportare una prolungata esposizione agli elementi e rischierebbero di perdere la vita". Coloro che sopravvivono devono affrontare maggiori ritardi nell'accesso a cure mediche adeguate e alla riabilitazione, anche per le vittime di torture, violenze sessuali e altre violazioni dei diritti umani".

Türk ha esortato il governo italiano a ritirare la proposta di legge.

"Tutti noi osserviamo con orrore le condizioni di coloro che attraversano il Mediterraneo e il desiderio di porre fine a questa sofferenza è profondo. Ma questo è semplicemente il modo sbagliato di affrontare questa crisi umanitaria", ha dichiarato.