A A+ A++
21/12/2022

Nazioni Unite: rinnovato per la seconda volta il mandato dell'Esperto indipendente in materia di Orientamento Sessuale e Identità di Genere (IE SOGI)

Il 17 Novembre 2022, il Terzo Comitato dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione di presentazione del Rapporto annuale del Consiglio Diritti Umani senza contestare il rinnovo del mandato dell'Esperto indipendente per la protezione contro la violenza e la discriminazione sulla base dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere (IE SOGI) per la seconda volta.

Il mandato dell’IE SOGI è stato creato dal Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite nel 2016 e presentato al Terzo Comitato dopo aver respinto un emendamento che contestava la sua nascita. Invece, sia nel 2019 che nel luglio di quest’anno il mandato dell’IE SOGI è stato rinnovato senza essere messo in discussione nel Terzo Comitato.

1.256 ONG provenienti da 149 Stati e territori di tutte le regioni insieme ad una coalizione di organizzazioni di tutto il mondo hanno sostenuto una campagna per il rinnovo del mandato per la seconda volta.

Fin dalla sua creazione, questo mandato delle Nazioni Unite ha aumentato la consapevolezza globale dell'impatto della violenza e della discriminazione basata sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere, compresa la criminalizzazione delle relazioni tra persone dello stesso sesso e la mancanza di procedure legali di riconoscimento del genere. Il mandato ha messo in evidenza i danni causati dalle cosiddette "terapie di conversione", evidenziando al contempo esempi di buone pratiche per prevenire la discriminazione e affermando l'importanza di raccogliere dati specifici sulle esperienze delle persone LGBT e di genere diverso.

“La decisione del Consiglio per i diritti umani di rinnovare questo mandato per la seconda volta ha inviato un chiaro messaggio: la violenza e la discriminazione contro le persone con diversi orientamenti sessuali e/o identità di genere non possono essere tollerate, e celebriamo la mancata contestazione di oggi come un altro passo significativo nella lotta contro la violenza e la discriminazione", ha dichiarato Tess McEvoy dell'Servizio Internazionale per i Diritti Umani (ISHR).