A A+ A++
21/9/2011
Copertina del Quaderno 18, Mascia M. e Papisca A., (a cura di) Pace Diritti Umani Agenda Politica, 2011

Pace Diritti Umani Agenda Politica: in occasione del 50° della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, esce il nuovo volume curato dal prof. Mascia e dal prof. Papisca

Giovedì 22 settembre uscirà Pace Diritti Umani Agenda Politica. Idee e proposte sulla via istituzionale alla pace, il nuovo volume curato dal prof. Marco Mascia e dal prof. Antonio Papisca dell'Università di Padova.

Il volume esce in occasione del cinquantenario della Marcia per la Pace Perugia-Assisi la cui prima edizione, ideata da Aldo Capitini, si svolse il 24 settembre 1961.

"Pace Diritti Umani Agenda Politica" si propone come uno strumento per rileggere, con l'ausilio di saggi, appelli e altri documenti in sequela cronologica, un fertile percorso di idee e proposte per la messa a punto di una vera e propria agenda politica che ha come bussola di riferimento il codice universale dei diritti umani e come spazio d'azione democratica quello che partendo dalla città arriva fino alle Nazioni Unite.

La ricostruzione è fatta dall'osservatorio del Centro diritti umani dell'Università di Padova, che nel periodo 1992-2007 e con particolare riguardo alla serie di 'Assemblee dell'ONU dei Popoli', ha proficuamente interagito con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e con la Tavola della Pace.

Gli anni sopra indicati, che molti governi hanno sprecato sull'altare malefico del neoliberismo, dell'unilateralismo, della 'guerra facile', dell'asservimento delle Nazioni Unite a interessi di parte e alla logica dei due pesi due misure, si segnalano per l'impegno che le formazioni di società civile solidarista hanno profuso nel delineare l'orizzonte strategico della via istituzionale alla pace e nel seminare e divulgare semi di universali: da far fruttare.