A A+ A++
9/4/2015
sfondo bianco, in mezzo serie di foto di bambini e cerchi colorati, in alto loghi e scritte
© Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza

Progetto nazionale per l’inclusione di bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti: pubblicato il rapporto 2013-2014

Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza ha pubblicato il rapporto sulla prima annualità (2013-2014) del Progetto nazionale per l’inclusione di bambini e adolescenti rom, sinti e caminanti.
Tale progetto è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e si inserisce nella più ampia cornice della Strategia nazionale d’inclusione dei rom, sinti e caminanti (2012-2020).

I destinatari sono bambini e adolescenti rom, sinti, caminanti e non, di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale scolastico e le famiglie degli alunni e prevede un'attività di lavoro centrata su due ambiti di vita dei bambini e adolescenti: la scuola e il campo o altro contesto abitativo.
Il rapporto riporta un'analisi dettagliata delle attività, degli strumenti e dei risultati della prima annualità del progetto e raccoglie le riflessioni degli alunni delle scuole target, le considerazioni degli insegnanti, le interviste ai protagonisti del progetto e i materiali elaborati dai soggetti coinvolti nell'iniziativa.
Attualmente è in corso di svolgimento la seconda annualità (2014-2015), la quale vede il coinvolgimento di un numero maggiore, rispetto al 2013, di scuole e di bambini e ragazzi, con l'intento di dare continuità, approfondire e migliorare il percorso già avviato.

E’ possibile scaricare integralmente il rapporto utilizzando il link nel box sottostante.