A A+ A++
12/3/2015
Stemma della Regione del Veneto
© Regione del Veneto

Regione del Veneto: Mirella Gallinaro eletta Garante regionale dei diritti della persona

Il Consiglio Regionale del Veneto ha eletto la Dott.ssa Mirella Gallinaro alla carica di Garante regionale dei diritti della persona.

La nuova figura di garanzia, prevista dall'art. 63 dello Statuto del Veneto e istituita con la Legge regionale n. 37 del 2013, va a ricoprire le funzioni del Difensore civico e del Pubblico tutore dei minori, oltre ad occuparsi dei diritti delle persone private della libertà personale.

Ai sensi dell’art. 1 della Legge 37/2013, il Garante esercita le seguenti funzioni:

a) garantisce in ambito regionale, secondo procedure non giurisdizionali di promozione, di protezione e di mediazione, i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni e nei confronti di gestori di servizi pubblici;

b) promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;

c) promuove, protegge e facilita il perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il Garante è organo monocratico ed esercita le funzioni ad esso attribuite in piena autonomia e indipendenza di giudizio e valutazione. Non è soggetto ad alcuna forma di controllo gerarchico o funzionale.

La Dott.ssa Mirella Gallinaro, laureata in giurisprudenza, è stata dirigente della Direzione regionale per l’assistenza legislativa.

Il Garante dei diritti della persona presterà giuramento entro 15 giorni dalla nomina.