A A+ A++
4/9/2014
Sala dell'udienza conoscitiva al Parlamento europeo per l'adesione dell'Unione Europea alla Convenzione europea dei diritti umani, Strasburgo, 18 marzo 2010.
© Parlamento Europeo

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani: corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani dal 7 novembre 2014 a Roma

L’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, con il patrocinio di Thorbjørn Jagland, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, promuove la XV edizione del Corso di specializzazione sulla tutela europea dei diritti umani. Il corso, articolato in una serie di quattro incontri, della durata di tre ore ciascuno, avrà inizio il 7 novembre 2014, presso l’Aula Parlamentino del CNEL, a Roma.

Il corso si propone di approfondire il funzionamento del sistema di protezione istituito dalla Convenzione europea dei diritti umani (CEDU), offrendo ai partecipanti la possibilità di studiare, con il contributo di autorevoli esperti in materia, la giurisprudenza della Corte europea relativa ad alcuni diritti tutelati dalla CEDU e l’impatto che questa ha nell’ordinamento italiano e dell’Unione Europea.

Saranno analizzati, inoltre, i profili relativi all’evoluzione della tutela dei diritti umani nella giurisprudenza della Corte di Lussemburgo, alla giurisprudenza della Corte europea sulle questioni “eticamente sensibili”, all’attuazione delle sentenze della Corte europea nell’ordinamento interno.

L’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani è un’associazione di avvocati con lo scopo di “diffondere la conoscenza delle norme interne e di carattere internazionale riguardanti la tutela dei diritti umani e di promuoverne l’osservanza concreta ed effettiva in sede giurisdizionale, stragiudiziale, amministrativa e legislativa" (art. 2 dello Statuto).

Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di iscrizione, ai costi, alle date degli incontri previsti e ai temi trattati, è possibile consultare il documento allegato nel box sottostante.