A A+ A++
8/11/2010
Alcuni giudici della Corte Europea per i Diritti Umani in seduta
© ©Council of Europe /Alban Bodineau

Winter School sulla Convenzione europea dei diritti umani e sulla protezione dei diritti dei migranti

La Facoltà di scienze politiche del polo scientifico-didattico di Forlì (Università di Bologna) organizza una winter school sul tema La Convenzione europea dei diritti umani: meccanismo di protezione e diritti dei migranti. I corsi si terranno, a Forlì, dal lunedì 10 a venerdì 14 gennaio 2011 per un totale di 30/35 ore.

Il Corso si concentrerà su due argomenti specifici: i meccanismi di funzionamento della Convenzione e della Corte europea (inclusi: la presentazione del ricorso, le condizioni di ammissibilità, l'esame della Corte, gli effetti del giudizio, il ruolo di sorveglianza del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa) e il ruolo della Corte Europea in materia di protezione dei migranti e degli apolidi (artt. 2, 3, e 8 CEDU).

Requisiti minimi per essere ammessi al corso sono: il possesso di una laurea di primo livello (3 anni); la presentazione di un Curriculum Vitae che certifichi una preparazione specifica in diritti umani; e la capacità di seguire le lezioni in inglese e in francese (lingue del corso).

Alla fine del corso è previsto un esame sui temi approfonditi durante la scuola.

Sono disponibili un minimo di 30 posti (ed un massimo di 50). La tassa di iscrizione è di 300 euro (incluso alloggio e coffee break) o 200 euro (escluso alloggio); sono possibili riduzioni sulla tassa di iscrizione. Il corso ha valore di 3 CFU.

La scadenza per presentare domanda di ammissione è fissata per il 20 novembre 2010. Le domande devono essere inviate all'attenzione di Cristina Cortalese:

  • posta elettronica: cristina.contartese@unibo.it
  • posta ordinaria: Facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli", Via Giacomo Della Torre n. 1 – Forlì (Italy)
  • fax: +39-0543-374119

Ulteriori informazioni nel sito della Facoltà.