© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Il Diritto umano alla pace è in discussione all'ONU. E’ partita dal Veneto la mobilitazione degli Enti locali. Università di Padova, Palazzo del Bo, Archivio Antico, Sabato 20 settembre, ore 9.30 – 12.30
Si ipotizza che nella Giornata internazionale per la pace 2014 prenda avvio nella Regione Veneto un Gruppo di City Diplomacy “Articolo 1-Diritto alla Pace” col compito, tra l'altro, di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica, dar vita a eventi di carattere educativo sullo specifico tema del diritto alla pace, invitare i Comuni gemellati di altri paesi a sottoscrivere l’Ordine del giorno approvato dagli Enti locali e regionali italiani, chiedere ai membri italiani del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea e della Conferenza delle Autorità Locali del Consiglio d’Europa di presentare in questi organismi l’Ordine del giorno. All’incontro partecipano Sindaci e consiglieri di Comuni e Regioni e rappresentanti di organizzazioni di società civile.
L’incontro è promosso da: Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace, Comune di Este, Comune di Ponte San Nicolò, Comune di Loria, Beati i Costruttori di Pace, Incontro fra i Popoli, Associazione Diritti Umani-Sviluppo Umano.
11/12/2015