A A+ A++
26/3/2020

ARCS Arci Culture Solidali APS adotta una Gender Policy

ARCS Arci Culture Solidali APS è un’organizzazione non governativa fondata a Roma nel 1985 da ARCI che si occupa di cooperazione internazionale, volontariato ed educazione alla cittadinanza mondiale e alla pace, aiuto umanitario e accoglienza.

Nel 2019 ARCS APS ha partecipato attraverso una sua rappresentanza al Corso di alta formazione per formatori/trici “Genere e Donne, Pace, Sicurezza” 2019, organizzato nell’ambito del progetto “Donne Diritti Umani e Processi di Pace”, promosso dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e dal Centro Studi Difesa Civile. Nel settembre dello stesso anno l’organizzazione ha adottato una Gender Policy, sulla base dei documenti approfonditi durante il Corso. Si tratta di un documento articolato che richiama, nella sua prima parte, i principali strumenti normativi di riferimento, tra cui la Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (CEDAW) adottata nel 1979 dall’Assemblea generale dell’ONU ed entrata in vigore nel 1981, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030. 

Ampio il target di questa policy che include: partner, donatori, organi statutari, amministratori, dipendenti, collaboratori, volontari e tutti coloro che operino temporaneamente con ARCS, sia in Italia sia all’estero.

Il documento definisce quali sono le caratteristiche dell’approccio di ARCS APS alla questione di genere, basato sul modello del Gender Mainstreaming. I tre assi strategici su cui si basa l’azione sono: dare centralità alle questioni di genere, responsabilizzare e coinvolgere i singoli e le comunità nella loro interezza, e coltivare partnership con Organizzazioni della società civile e istituzioni.

Secondo la definizione dell’ONU (ECOSOC 1997): "Mainstreaming in una prospettiva di genere è il processo di valutazione delle implicazioni per le donne e gli uomini di qualsiasi azione prevista, compresa la legislazione, le politiche e i programmi, in tutte le aree e a tutti i livelli. È una strategia per rendere le donne come pure le preoccupazioni e le esperienze degli uomini una dimensione integrale della progettazione, dell’implementazione, del monitoraggio e della valutazione di politiche e programmi/progetti nelle sfere politiche, economiche e sociali in modo che le donne e gli uomini ne beneficino ugualmente e la disuguaglianza non si perpetui”

ARCS APS è una delle prime organizzazioni italiane ad adottare una politica specifica in questo ambito.