A A+ A++
22/4/2011
Bambini che corrono in un parco giochi
© UNESCO/Justin Mott

ChildONEurope: Seminario sull'impatto della Crisi economica e infanzia

Si terrà a Firenze il 9 giugno 2011, presso l'Istituto degli innocenti, il Seminario internazionale The impact of the economic crisis on children: lessons from the past experiences and future policies (L'impatto della crisi economica sui bambini: lezioni dalle esperienze passate e politiche future). Il Seminario è organizzato nell'ambito delle attività promosse da ChildONEurope, la Rete europea degli Osservatori nazionali sull'infanzia.

Obiettivo dell'iniziativa è sollecitare il dibattito su due aspetti in particolare: da una lato, come le politiche sociali possano contenere gli effetti della crisi con strategie ad hoc, dall'altro come i bambini e i ragazzi possano partecipare attivamente alla definizione di queste strategie.

Il Seminario sarà composto da una prima sessione in cui interverranno esperti provenienti dall'Unicef, OCSE, Eurochild e dalla Commissione Europea; da una seconda sessione dedicata ai lavori di gruppo su aspetti specifici del tema dell'iniziativa e da una sessione finale dedicata alla discussione in plenaria dei risultati dalla sessione tematica precedente. Sarà disponibile un servizio di traduzione in inglese, francese, italiano e spagnolo per le sessioni plenario, con alcune distinzioni per i lavori di gruppo.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo allegato, entro il 20 maggio.