A A+ A++
14/1/2009 (Archivio storico)
Fotografia di un'insegna con la scritta "Conseil de l'Europe" con delle bandiere sovrastanti di alcuni degli stati membri.
Consiglio d'Europa

Consiglio d’Europa: Il Commissario per i Diritti Umani, Thomas Hammarberg, visita l’ Italia.

La visita fa seguito al Memorandum pubblicato dal Commissario nel luglio 2008, nel quale Hammarberg muove delle critiche ad alcune misure del “pacchetto sicurezza” e alla pratica del rimpatrio forzato dei migranti in diversi paesi dove è comprovato l’uso della tortura. Il Commissario aveva allora raccomandato un’azione antidiscriminazione più incisiva e maggior tutela per i diritti dei migranti, rom e sinti, nonché la stretta osservanza delle norme del Consiglio d’Europa nel quadro della lotta al terrorismo. -

Nel corso della visita, il Commissario incontrerà i Sottosegretari del Ministero degli Interni e degli Affari esteri, il Presidente dell’autorità nazionale per la protezione dei dati personali e la Commissione per i diritti umani della camera dei Deputati. Inoltre incontrerà, i rappresentanti delle organizzazioni internazionali, della società civile e della popolazione rom. Il Commissario Hammarberg visiterà anche due campi rom nella città di Roma.

La pubblicazione di un rapporto contenente i risultati della visita è prevista in primavera.