A A+ A++
8/3/2021

Giornata internazionale delle donna, 8 marzo 2021

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'8 marzo, UN Women e l'UNESCO presentano una serie di eventi virtuali. Il tema di quest'anno è "Donne in leadership: Raggiungere un futuro equo in un mondo COVID-19".

Nel 1945, la Carta delle Nazioni Unite divenne il primo accordo internazionale ad affermare il principio di uguaglianza tra donne e uomini. Le Nazioni Unite hanno celebrato la sua prima giornata internazionale ufficiale della donna l'8 marzo durante l'anno internazionale della donna nel 1975.

Mentre la Giornata Internazionale della Donna è nata per la prima volta, a cavallo del ventesimo secolo, dalle attività dei movimenti sindacali in Nord America e in Europa. Oggi è un'occasione per celebrare i progressi compiuti verso il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne, ma anche per riflettere criticamente su quei risultati e lottare per un maggiore slancio verso la parità di genere in tutto il mondo. 

L'8 marzo, l'UNESCO ha preparato una varietà di attività per celebrare la Giornata internazionale della donna, tra cui quattro webinar che affrontano la disuguaglianza di genere nel campo dell'istruzione superiore, dell'intelligenza artificiale e delle scienze naturali, la campagna sulla violenza online contro le giornaliste, e #WeAreYennenga Challenge per promuovere la parità di genere nel settore culturale. Infine, l'UNESCO presenterà la sua nuova iniziativa per dare potere alle donne e sostenere la biodiversità.

Dal 15 al 26 marzo 2021 UN Women terrà la sessantacinquesima sessione della Commissione sullo status delle donne. Il tema prioritario della sessione è: la piena ed effettiva partecipazione delle donne al processo decisionale nella vita pubblica, così come l'eliminazione della violenza, per raggiungere la parità di genere e l'empowerment di tutte le donne e le ragazze; mentre il tema di revisione è: L'empowerment delle donne e il legame con lo sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare i link qui sotto.