A A+ A++
12/2/2012
Bandiere degli Stati membri dell'ONU, all'esterno del quartiere generale delle Nazioni Unite, New York (USA)
© UN Photo/Joao Araujo Pinto

Ministero Degli Affari Esteri: bando di concorso per intraprendere la carriera diplomatica

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato il bando di concorso nazionale per l’assunzione dei nuovi Segretari di Legazione.

La figura del Segretario di Legazione costituisce il primo grado della carriera diplomatica, a cui seguono quelle di Consigliere di Legazione, di Consigliere di Ambasciata, di Ministro Plenipotenziario e, in ultima istanza, di Ambasciatore.

Il concorso si articola in tre parti: una prova attitudinale che prevede la redazione di una relazione su un caso concreto di natura internazionale e la compilazione di un questionario psico-attitudinale, un esame dei titoli del candidato e infine una serie di prove scritte e orali volte a verificare la conoscenza, oltre che delle lingue straniere, di alcuni argomenti, tra cui la storia delle relazioni internazionali, il diritto internazionale, la politica economica e il diritto civile.

I posti disponibili sono 35. Possono partecipare i giovani che non abbiano più di 35 anni e in possesso della laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze internazionali e diplomatiche, Economia.

La scadenza per la presentazione delle candidature on-line sul portale del Ministero degli Affari Esteri è il 16 marzo 2012.