A A+ A++
3/8/2022

Nazioni Unite: pubblicata l'edizione 2022 del Rapporto sullo Stato della Sicurezza Alimentare e della Nutrizione nel mondo

L'ultimo rapporto sullo Stato della Sicurezza Alimentare e della Nutrizione mostra che il mondo sta facendo dei passi indietro negli interventi per eliminare la fame e la malnutrizione.

Il numero di persone colpite dalla fame a livello globale è salito a 828 milioni nel 2021, con un aumento di circa 46 milioni dal 2020 e di 150 milioni dallo scoppio della pandemia COVID-19. Il rapporto delle Nazioni Unite dimostra che il mondo si sta allontanando dall'obiettivo di porre fine alla fame, all'insicurezza alimentare e alla malnutrizione in tutte le sue forme entro il 2030.

L'edizione 2022 del rapporto sullo Stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo (SOFI) presenta aggiornamenti sulla situazione della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo, comprese le ultime stime sul costo e l’accessibilità a una dieta sana. Il rapporto fornisce degli esempi su come  i governi possono riutilizzare l'attuale sostegno all'agricoltura per ridurre il costo di una dieta sana, tenendo conto delle limitate risorse pubbliche disponibili in molte parti del mondo.

Il rapporto è stato pubblicato congiuntamente dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), dal Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).