A A+ A++
30/11/2009
Baraccopoli a Crossroads nei sobborghi di Città del Capo, Sudafrica
© UN Photo

Servizio volontario europeo: cercasi volontari per il diritto alla casa senza frontiere: scadenza 16 dicembre 2009

L'Associazione INCO (INterculturalità & COoperazione), insieme alla International Alliance of Inhabitants (IAI), sta organizzando la terza edizione del progetto "Inhabitants of the World", progetto del Servizio Volontario Europeo (SVE) in paesi terzi. Questa edizione prevede progetti in America Latina, Africa ed Eurasia.

IAI è una rete di associazioni, movimenti di liberi cittadini, comunità, inquilini, proprietari di abitazioni, senza tetto, favelas, colonie, cooperative, popoli indigeni e abitanti di quartieri popolari delle diverse regioni del mondo. La terza edizione del progetto “Inhabitants of the World” assume particolare importanza soprattutto in vista dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti, prevista per il 2011

I volontari scelti per questo progetto SVE avranno la possibilità di andare in Perù, Repubblica Dominicana, Senegal o Russia e collaborare con le associazioni partner della IAI.

INCO e IAI cercano giovani aperti a nuove esperienze, maturi ed autonomi, capaci di sostenersi all'estero e molto volonterosi.
La conoscenza della lingua inglese è requisito fondamentale, mentre, a seconda del paese di destinazione, è gradita una conoscenza di base della lingua spagnola, francese o russa.

I volontari saranno impegnati a collaborare con le associazioni locali per organizzare incontri con la popolazione locale, promuovere seminari e sessioni di discussione, aiutare a produrre materiale informativo sui vari temi trattati, ricercare dati riguardanti la realtà locale, fornire suggerimenti ecc.

Il progetto comincia ad Agosto 2010. Il periodo di volontariato dura tra i 10 e i 12 mesi.

Per candidarsi è necessario spedire via mail i seguenti documenti.

- il tuo CV in Inglese, meglio formato “Europass” (https://europass.cedefop.europa.eu/) con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- lettera di motivazione specifica sul progetto e paese(i) di tuo interesse in inglese.
- una foto (nel caso non l'abbia già messa nel CV).

I documenti dovranno essere spediti a info@incoweb.org con l'oggetto: “Selezione candidati SVE: Towards the World Assembly of Inhabitants”.

Scadenza per presentare la propria candidatura: 16 Dicembre 2009.