A A+ A++
29/9/2021

Survival International e sua lotta per la protezione dei popoli indigeni: partecipa al MILANO CLIMATE CAMP!

Nel corso della settimana che va dal 30 settembre al 3 ottobre, la città di Milano ospiterà una serie di iniziative organizzate da Survival International.

Gli eventi in questione sollevano il tema del rispetto dei popoli indigeni proprio mentre leader mondiali, grandi ONG della conservazione e persino multinazionali si riuniranno alla Pre-Cop26 per discutere di soluzioni che distolgono l’attenzione dalle vere cause e dai veri responsabili dei cambiamenti climatici: l'uso dei combustibili fossili e il crescente sovra-consumo trainati dal Nord globale.

Le alternative proposte mettono queste popolazioni al centro delle azioni per il clima e l’ambiente, marcando sul fatto che laddove i loro diritti territoriali sono riconosciuti, le terre indigene sono più efficaci delle Aree Protette nel salvaguardare la biodiversità.

L’evento si terrà presso il Milano Climate Camp, dove più di 70 realtà rimaste escluse dalla Pre-Cop26 avranno modo di riunirsi nella Climate Justice Platform, per chiedere soluzioni vere, che siano antirazziste, anticoloniali, rispettose della diversità e radicate in una vera giustizia sociale e climatica.

Gli appuntamenti del Milano Climate Camp avranno luogo presso il Centro Sportivo XXV Aprile (Metro linea 1, fermata QT8).

Da giovedì 30/09 a domenica 3/10 Stand di Survival.
Sarà un’occasione per parlare della campagna per decolonizzare la conservazione.
Saranno disponibili in anteprima anche il nuovo Calendario 2022 e le Agende 2005 “ri-usami” a sostegno di Survival.
Orari: giovedì 30/9 (ore 15:00-19:30); venerdì 1/10 (9:30-19:30); sabato 2/10 (9:30-12:30); domenica 3/10 (10:00-17:00).

Venerdì 1/10 Workshoppartecipativo sulla decolonizzazione della conservazione.
Con la ricercatrice di Survival Laura Terzani si affronteranno temi come quelli relativi agli abusi commessi in nome della conservazione e di un approccio decoloniale che veda i migliori custodi della natura al centro delle azioni per il clima e per l’ambiente. Registrati per riservare un posto.
Ore: 10:00 – 13:00

Sabato 2/10 incontro/dibattito intorno ai temi sollevati dal congresso “Our Land, Our Nature” di Marsiglia, insieme a ospiti come Fiore Longo, direttrice della campagna di Survival per decolonizzare la conservazione e Juan Pablo Gutierrez, attivista yukpa e delegato internazionale di ONIC Colombia. Registrati per riservare un posto.
Ore: 10:00 – 12:00

Sabato 2/10 Azione dimostrativa in centro a Milano.
Con la partecipazione di Extinction Rebellion e Diciassette verrà realizzato un cordone di persone che delimiterà di un terzo l’area centrale milanese per denunciare la Grande Bugia Verde e mostrare cosa succederà se l’obiettivo di trasformare il 30% del pianeta in “Aree Protette” dovesse essere approvato.
Segnala la tua presenza, registrati qui!
Ore: 12:30 – 15:00

Survival International è un movimento mondiale che dal 1969 si impegna nella protezione dei diritti dei popoli indigeni e tribali, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani contro ogni forma di persecuzione, razzismo e genocidio.