A A+ A++
14/1/2010
Persone che vivono all'interno di baracche in una favela di San Salvador, Brasile
© UNESCO/Roger, Dominique

UNDP e UN/DESA - E-discussion su “Donne e povertà”

Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) e il Dipartimento delle Nazioni Unite per gli affari sociali ed economici hanno lanciato una e-discussion sul tema “Donne e povertà”.
L’obiettivo è quello di elaborare messaggi politici significativi e un’agenda operativa che possano incidere sui lavori di tre importanti eventi in tema di promozione dei diritti umani delle donne, che si terranno nel corso dell’anno: la Conferenza di revisione per i quindici anni dell’adozione del Programma d'azione di Pechino (Commissione sulla condizione delle donne, 1-12 marzo 2010); la Conferenza di revisione ministeriale annuale dell’ECOSOC (28 giugno-3 luglio 2010); la Riunione di alto livello che si svolgerà nel corso della 65° sessione dell’Assemblea generale sul tema degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (settembre 2010).

La e-discussion affronta i seguenti temi:

  • Come si sono evoluti i concetti di povertà e la loro dimensione di genere a partire dall’adozione del Programma d'azione di Pechino? Quali sono le buone pratiche relative alle attività di riduzione della povertà e all’analisi di genere?
  • Come è possibile rafforzare gli strumenti politici e istituzionali per meglio affrontare la dimensione di genere della povertà, a partire dal Programma d'azione di Pechino e dalla Dichiarazione del Millennio?
  • Quali sono i principali messaggi politici da trasmettere ai leader che parteciperanno agli eventi sopracitati? Quali le aree critiche d’azione per affrontare il tema “genere e povertà” alla luce delle nuove sfide, quali il cambiamento climatico e l’impatto della crisi economica e finanziaria globale?

La e-discussion è aperta ai contributi di tutti gli interessati, e sarà attiva fino al 12 febbraio 2010.

Risorse

Pubblicazioni

Strumenti internazionali

Aggiornato il

14/1/2010