università

È uscito un nuovo articolo della rivista PHRG: Defining “Minority”: Debates around Framing Strategies at the UN Forum on Minority Issues

Copertina di Peace Human Rights Governance

Il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell'Università di Padova ha pubblicato un nuovo articolo scientifico nella rivista Peace Human Rights Governance (PHRG) 2025.

L’articolo, intitolato “Defining “Minority”: Debates around Framing Strategies at the UN Forum on Minority Issues", è stato scritto da Alexandra Cosima Budabin. Lo studio esplora come i rappresentanti delle minoranze interagiscono con il Forum ONU sulle Questioni delle Minoranze per definire il concetto di "minoranza" e difendere i propri diritti. Analizza i dibattiti sulla definizione di minoranza all'interno del Forum, rivelando sfide e opportunità per i gruppi minoritari nella governance globale.

PHRG è una rivista scientifica semestrale "peer-reviewed" in lingua inglese pubblicata da Padova University Press. Costituisce una risorsa nuova all’interno della sempre più ampia e sfaccettata comunità scientifica impegnata nella studio dei diritti umani, che desidera presentare contributi originali teorici ed empirici su questioni attuali relative ai diritti umani favorendo, nel contempo, lo sviluppo di un solido approccio multi- e inter- disciplinare e multi-livello alla ricerca e alla divulgazione scientifica su questi temi.

Di seguito il link per accedere all’articolo: https://phrg.padovauniversitypress.it/2025/aof/9

Parole chiave

università Nazioni Unite / ONU minoranze nazionali ricerca

Percorsi

Centro diritti umani Cattedra UNESCO