Manifestazione in memoria di Hiroshima e Nagasaki, Base USAF, Aviano (PN), 9 agosto 2025
-
Data evento: sabato 09 agosto 2025
-
Ora: 10:00
-
Luogo: Davanti la base USAF di Aviano, PN

Gli uomini del futuro o saranno uomini di pace o non saranno. Ernesto Balducci
A quasi 30 anni dalla prima edizione si svolgerà, sabato 9 agosto 2025 alle ore 10:00, la commemorazione delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki che 80 anni fa furono cancellate dalle atomiche USA. L'iniziativa, organizzata dal Tavolo per la Pace di Pordenone insieme a molteplici organizzazioni e movimenti pacifisti, avrà luogo davanti la base militare USAF di Aviano (PN).
Il titolo della manifestazione è "Memoria e Verità", per mantenere viva la memoria delle tragedie provocate dall'esplosione delle atomiche: l'annientamento dell'umanità.
Il riarmo non equivale alla sicurezza tanto propagandata ma ci condanna ad una vita vita precaria esposta al rischio di una guerra catastrofica e, nell'immediato, comporta la distrazione delle finanze pubbliche da quelle che sono drammatiche priorità: l'emergenza climatica e il fragile sistema di welfare.
La manifestazione pacifica vuole rilanciare il disarmo nucleare e l'obiezione di conscienza per la fine di tutte le guerre. Vuole essere una critica al riarmo e all'orrore del genocidio del popolo palestinese.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.