Nazioni Unite: Giornata Internazionale di Commemorazione e Dignità delle Vittime del Crimine di Genocidio e della Prevenzione di questo Crimine, 9 dicembre
Il 2025 segna il decimo anniversario della Giornata Internazionale di Commemorazione e Dignità delle Vittime del Crimine di Genocidio e della Prevenzione di questo Crimine, istituita con la Risoluzione 69/323 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 29 settembre 2015. Inoltre, nel settembre 2025 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Risoluzione A/RES/79/328 esprimendo preoccupazione per il fatto che, nonostante gli sforzi della comunità internazionale, molte migliaia di esseri umani innocenti continuano ad essere vittime di genocidio. Sottolineando la responsabilità di ogni Stato di prevenire il crimine di genocidio e di combattere l'impunità, attraverso mezzi appropriati e necessari. La risoluzione ha anche richiesto al Presidente dell'Assemblea Generale di convocare una riunione di alto livello di un'intera giornata per valutare i progressi, affrontare le sfide in corso e rinnovare la determinazione della comunità internazionale nell'affrontare i rischi e prevenire tali crimini.
Nell'agosto 2025, il sig. Beyani dello Zambia è stato nominato Consigliere speciale del Segretario generale per la prevenzione del genocidio con il grado di Sottosegretario generale. Il sig. Beyani è un esperto internazionale in materia di sfollati interni, trasferimenti di popolazione, mercenari e società militari private, salute sessuale e riproduttiva, approccio allo sviluppo e ai cambiamenti climatici basato sui diritti umani, avendo ricoperto il ruolo di Consigliere giuridico presso l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani, l'Ufficio dell'Alto Commissario per i rifugiati, l'Organizzazione mondiale della sanità, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, il Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per le donne, l'Unione europea, il Segretariato del Commonwealth e l'Unione africana.
Nel marzo 2024, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha annunciato la nomina della sig.ra Bleeker come Consulente Speciale sulla Responsabilità di Proteggere. La sig.ra Bleeker ha recentemente ricoperto il ruolo di Inviata Speciale per la Gestione del Passato e la Prevenzione delle Atrocità presso il Dipartimento Federale Svizzero degli Affari Esteri, dove ha ricoperto diverse cariche dal 2003.