© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
Strumenti internazionali. Diritto internazionale dei diritti umani, Diritto internazionale umanitario, penale e dei rifugiati
Lo scopo di questo database è quello di aiutare a reperire le principali fonti della normativa internazionale sui diritti umani, il diritto umanitario, il diritto internazionale penale, anche nella loro traduzione italiana.
Oltre agli strumenti di portata universale che costituiscono il "codice internazionale dei diritti umani", il database raccoglie fonti giuridiche regionali (Consiglio d'Europa, Organizzazione degli Stati Americani, Unione Africana, ecc.), nonché documenti di carattere non vincolante (dichiarazioni, risoluzioni, linee-guida) di particolare rilevanza per lo sviluppo progressivo del diritto internazionale dei diritti umani.
La classificazione per materia seguita in questa Raccolta è quella proposta dalle Nazioni Unite e dall'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani. La selezione dei testi tiene conto sia di un'aspirazione alla completezza, sia di motivazioni didattiche, come si sono manifestate nell'esperienza del Centro interdipartimentale sui diritti umani dell'Università di Padova.
I testi dei documenti raccolti in questo database sono riprodotti da: P. De Stefani (a cura di), Codice internazionale dei diritti umani, Cleup, Padova, 2009, per la parte del diritto internazionale dei diritti umani; P. De Stefani (a cura di), Raccolta di strumenti di diritto internazionale umanitario, penale e dei rifugiati, Cleup, Padova, 2007, per la parte del diritto internazionale umanitario, penale e dei rifugiati.
Vitta E. - Grementieri V., Codice degli atti internazionali sui diritti dell'uomo, Giuffrè, Milano, 1981.
Scalabrino-Spadea M., Codice internazionale dei diritti dell'uomo, Pirola, Milano, 1991.
Conso G. - Saccucci A., Codice dei diritti umani, Cedam, Padova, 2001.
La raccolta di riferimento internazionale è costituita dal volume prodotto dalle Nazioni Unite:Human Rights. A Compilation of International Instruments, United Nations Publication, 1997. Sales No e.97.XIV.1 (due volumi, tre tomi. Sono compresi sia gli strumenti di portata universale sia quelli di rilevanza regionale).
Materiali giuridici e di soft-law sono ampiamente presenti in Internet. Tra i siti utili segnaliamo i seguenti:
ODS - Official Document System of the UN
https://documents.un.org
I documenti ufficiali delle Nazioni Unite sono disponibili gratuitamente attraverso ODS Official Document System of the United Nations. La documentazione è disponibile a partire dal 1993 (si escludono Press releases - il cui archivio è interrogabile separatamente - United Nations Treaty Series, brochures informative del Department of public information e pubblicazioni a pagamento). Contiene anche le risoluzioni dell'Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza e di altri consigli a partire dal 1946.
Ufficio dell'Alto Commissariato ai diritti umani delle Nazioni Unite
https://www.ohchr.org
Contiene sistematici rinvii al database delle Nazioni Unite dedicato ai trattati depositati presso il Segretariato Generale (https://treaties.un.org/, sito non gratuito), e la possibilità quindi di conoscere lo stato delle ratifiche, i testi di riserve, dichiarazioni, obiezioni avanzate dagli stati, ecc.OHCHR Databases
https://www.ohchr.org/EN/PublicationsResources/Pages/databases.aspxUniversal Human Rights Index (UHRI)
https://uhri.ohchr.org/UN Statistics Division
https://unstats.un.org/home/
Per gli strumenti prodotti da organizzazioni regionali, si vedano le raccolte ufficiali disponibili ai seguenti siti web:
Consiglio d'Europa
https://conventions.coe.int/Organizzazione degli Stati Americani
https://www.oas.org/juridico/english/treaties.html
Altri siti che contengono ampia documentazione su materie internazionalistiche e sui diritti umani:
Avalon Project, della Yale Law School
https://avalon.law.yale.edu/default.asp
(raccoglie in inglese documenti in campo politico-diplomatico, compresi trattati e altri materiali di rilevanza storica sui diritti umani);Multilaterals Project della Fletcher School on Law and Diplomacy
https://wayback.archive-it.org/1646/20091102204220/http:/fletcher.tufts.edu/multilaterals/#Comitato internazionale della Croce Rossa - ICRC
https://www.icrc.orgProject Diana
https://avalon.law.yale.edu/subject_menus/diana.asp
(database promosso dall'Università di Yale, Law School);Minnesota Human Rights Library
https://www1.umn.edu/humanrts
20/10/2020
University of Padova
Human Rights Centre
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
E-mail
centro.dirittiumani@unipd.it
Certified e-mail (PEC)
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
University of Padova
Human Rights Centre
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
E-mail
centro.dirittiumani@unipd.it
Certified e-mail (PEC)
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency