A A+ A++
25/8/2020

Calls for abstracts: l’inclusione educativa e scolastica nel quadro europeo - Minority Reports. Cultural Disability Studies. Scadenza: 30 settembre 2020

La rivista Minority Reports. Cultural Disability Studies intende dedicare il numero monografico 13 / II 2021 al tema dell’inclusione scolastica ed educativa degli studenti e delle studentesse con disabilità nei diversi Paesi europei. In questa fase, il contesto italiano viene escluso, poiché si dedicherà un numero specifico ai contributi di studiose/i dell’inclusione in Italia.

Saranno accolti contributi di carattere sociologico, pedagogico, storico, antropologico, giuridico, economico-organizzativo, psicologico. Gli abstract dovranno essere in inglese e dovranno contenere tra le 500 e le 800 parole, dovranno comprendere dei riferimenti bibliografici e contenere una sintesi strutturata del contributo: obiettivi e rilevanza del tema, una descrizione e una prima riflessione del percorso metodologico seguito, ed eventualmente le tecniche di indagine utilizzate per individuare e sostenere gli argomenti che saranno trattati nel contributo.

Gli abstract vanno inviati all’indirizzo minorityreports@unisob.na.it entro il 30 settembre 2020.

Minority Reports. Cultural Disability Studies è una rivista accademica dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. E’ uno spazio di ricerca e di confronto sui codici culturali, le pratiche sociali e i dispositivi di governo della disabilità. La rivista si propone di contribuire alla stesura di rapporti di minoranza, tramite l'approntamento e il ritrovamento di studi, documenti, scarabocchi, immagini e altri reperti non definibili a priori; materiali utili per un'analitica delle forze in grado di dar forma al dissenso, lavorare i margini di libertà e immaginare futuri multipli, diversi e possibili.

Per ulteriori dettagli su scadenze e procedura visionare il documento allegato.