A A+ A++
22/11/2020

"Coltivo una rosa bianca. Antimilitarismo e Nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza”, di Enrico de Angelis, critico musicale e storico della canzone.

È stato pubblicato il libro “Coltivo una rosa bianca” di Enrico de Angelis, critico musicale e storico della canzone. Il sottotitolo è “Antimilitarismo e Nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza”.

Un insieme di valori che storicamente la canzone d’autore ha saputo divulgare, permeando la sensibilità di intere generazioni, è quello dell’antimilitarismo, del pacifismo, della nonviolenza, dell’antirazzismo. In questo libro, ideato insieme al Movimento Nonviolento, viene esplorato da questa visuale il repertorio di sei grandi cantautori italiani. Artisti che hanno cantato questi temi in maniera massiccia e continuativa. Il titolo, chiara metafora di pace, riprende una canzone di Sergio Endrigo che mette in musica versi del celebre poeta cubano José Martì.

La prefazione è di don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera. L’introduzione è stata scritta da Mao Valpiana, presidente del Movimento Non Violento. Il libro è arricchito inoltre dai ritratti dei cantautori firmati da Milo Manara e Massimo Cavezzali; l’editore è Vololibero. L’autore devolverà i proventi di questo libro al Movimento Nonviolento.

Di seguito troverai un link contenente la recensione del libro e un link utile per ordinarne una copia.