A A+ A++
11/11/2020

Antonio Papisca e don Giovanni Nervo, eroi di umanità… anche a fumetti

Nell’ambito del progetto Padova capitale europea del volontariato 2020 e in in collaborazione con il Centro Servizio Volontariato, la casa editrice BeccoGiallo, specializzata in albi dai forti contenuti sociali, ha pubblicato due volumi, uno dedicato al professor Antonio Papisca e l'altro a don Giovanni Nervo, che contengono spunti preziosi per far conoscere e apprezzare a un pubblico di giovani e adulti due padovani d’adozione che hanno dedicato la vita ai diritti umani, alla pace e alla solidarietà.

Antonio Papisca, Operatore di Pace è il titolo della biografia a fumetti dedicata al professore Emerito, fondatore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova, che oggi porta il suo nome. Le vignette di Mattia Ferri e Tommaso Calzavara ricostruiscono una lectio magistralis tenuta dal professor Antonio Papisca sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e le iniziative realizzate per promuovere un ordine internazionale più giusto, solidale, equo e democratico. Insieme a colleghi, amici e familiari, l’alfiere dell’ONU dei Popoli nella sua lezione ripercorre le tappe più significative dello straordinario impegno accademico e civile rilanciando al pubblico l’invito a proseguire nel solco del suo cammino rivoluzionario, utilizzando come bussola il principio più prezioso della famiglia umana: “humana dignitas servanda est”.

Per il professor Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali e Cattedra Unesco in ‘Diritti umani, democrazia e pace’ all’Università di Padova, allievo di Papisca e autore della prefazione, questo volume costituisce una piccola opera d'arte impreziosita da una narrazione a fumetti costruita con sapienza e intelligenza dagli autori Tommaso Calzavara e Mattia Ferri. Un testo che si presta anche ad uso didattico e permette di ‘entrare’ nel complesso mondo della politica internazionale e di affrontare con i giovani nelle scuole il grande tema della pace e della difesa dei diritti umani. Il messaggio che il volume lancia ai giovani e agli adulti, afferma Mascia, è quello di una cittadinanza universale, dunque plurale, inclusiva e democratica. Una cittadinanza che deve essere agita dal quartiere, dalla città fino alle massime istituzioni internazionali, dall’Unione Europea all’ONU.

Il secondo volume Giovanni Nervo: Carità e giustizia è invece dedicato al vulcanico padre della Caritas italiana, tra i protagonisti della vita civile del Paese nel dopoguerra. Le tavole riescono a ripercorrere in poche decine di pagine una vita densa come poche: dalla partecipazione alla Resistenza all’impegno per la formazione, il volontariato e la solidarietà.