A A+ A++
16/11/2009
La bandiera dell'Unione Europea: le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa.

Conclusione del Programma Congiunto Unione Europea - Consiglio d’Europa “Peer-to-Peer Project” per la creazione di una rete di strutture indipendenti per la protezione dei diritti umani

Il 17-18 novembre 2009 avrà luogo a Budapest il seminario di chiusura del progetto “Peer-to-Peer” 2008-2009. Il progetto ha permesso di formare sui diritti umani 400 funzionari dei difensori civici e commissioni nazionali per i diritti umani dei 47 paesi membri del Consiglio d’Europa.  Il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, insieme al Consiglio d’Europa, ha curato l’organizzazione dei seminari e la pubblicazione del materiale di formazione. 

Programma congiunto Unione Europea - Consiglio d’Europa

“Peer-to-Peer Project”

Creazione di una rete di strutture indipendenti per la protezione dei diritti umani

Obbiettivi del programma: il programma mira a rafforzare il ruolo delle Istituzioni nazionali per i diritti umani nel promuovere i diritti umani nei rispettivi Paesi del Consiglio d’Europa; rivelare problemi esistenti o potenziali; realizzare indagini e studi; stabilire un dialogo costruttivo con le autorità per prevenire o risolvere violazioni dei diritti umani; favorire una rapida mobilizzazione dei partner internazionali qualora necessario. Il progetto intende anche fornire un supporto alla creazione di tali strutture a livello nazionale, regionale e locale, laddove non esistano.

Attuazione del programma: il Centro Diritti Umani dell’Università di Padova è il partner del Consiglio d’Europa nell’organizzazione dei seminari di formazione previsti dal progetto. Nel biennio 2008-2009 sono stati organizzati 14 Seminari in Italia, Ungheria e Federazione Russa. 

Documentazione: tutta la documentazione inerente al progetto “Peer-to-Peer” ed ai seminari di formazione sono reperibili sul sito del Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa.

Inoltre esperienze e buone pratiche sulla tematica di ogni seminario di formazione sono state raccolte in pubblicazioni “Workshop debriefing paper” destinate a migliorare la conoscenza e l’azione nella specifica materia da parte delle Istituzioni nazionali per i diritti umani (commissioni per i diritti umani e difensori civici).

Consultabili i Workshop debriefing papers relativi alle seguenti giornate:

9-10 aprile 2008
Diritti delle persone private della loro libertà: il ruolo delle strutture nazionali per i diritti umani che sono meccanismi OPCAT e di quelle che non lo sono

17-19 giugno 2008, Padova

La protezione dei diritti dei migranti irregolari: il ruolo delle Strutture nazionali per i diritti umani

21-23 ottobre 2008, Padova
Il ruolo delle strutture nazionali nel promuovere e proteggere la libertà d’espressione e d’informazione

Altri Worskhop debriefing papers saranno pubblicati a breve su questo sito.