A A+ A++
30/9/2017
Immagine di copertina della brochure "Il Pubblico Tutore dei minori del Veneto. Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza", Ufficio protezione e pubblica tutela dei minori della Regione Veneto, 2006
© UPTM

Garante regionale dei diritti della persona del Veneto: corso di formazione per tutori volontari di minori d'età

La Garante dei diritti della persona del Veneto segnala la partenza a breve di un corso di formazione per tutori volontari di minori di età. Il corso si svilupperà attraverso 8 incontri formativi, distribuiti tra la fine di ottobre 2017 e l’inizio di gennaio 2018. L’incontro di apertura si terrà lunedì 23 ottobre 2017.

Il corso, che si terrà a Verona, è aperto principalmente a coloro che vivono nel territorio della provincia di Verona e che sono interessati ad acquisire idonee competenze per assumere l'incarico di tutore per quei minori che, per diversi motivi, sono privi di adulti responsabili nei loro confronti.

Il programma del corso prevede in apertura un focus sul ruolo del tutore volontario alla luce dell'esperienza formativa e della promozione di una sensibilità sociale oggi portata avanti dal Garante regionale dei diritti della persona. A seguire, verranno affrontati temi quali: le cause che portano alla tutela legale di un minore di età; il sistema territoriale oggi esistente per la tutela; le situazioni di disagio e di pregiudizio in cui si può trovare un minore; la relazione tra il tutore e il minore affidatogli; le norme di riferimento, i compiti e le responsabilità per chi assume il ruolo di tutore.

Particolare attenzione verrà dedicata ai minori stranieri non accompagnati, alle loro specifiche necessità di tutela, con approfondimenti sul sistema di accoglienza, sulla condizione dei minori vittima di tratta, sulla tutela dei minori richiedenti asilo.

La formazione in tema di tutela di minori stranieri non accompagnati è destinata ad assumere una valenza specifica ai fini dell'iscrizione nell'apposito registro per tutori di minori stranieri non accompagnati esistente presso il Tribunale per i minorenni e quindi di facilitare la nomina di tutori volontari. 

La partecipazione al corso di formazione è gratuita, ma previa iscrizione a: garantedirittipersonaminoriatconsiglioveneto.it.
Il programma definitivo del corso con il calendario degli incontri, sarà a breve disponibile al link sottostante.