A A+ A++
17/10/2010
Logo di Green Cross Italia - Onlus
© Green Cross

Green Cross Italia ONLUS: Concorso "Immagini per la Terra"

Green Cross Italia ONLUS, Ong che si occupa di promozione dei principi della Carta della Terra, diffusione e sensibilizzazione degli Obiettivi del Milennio dell'ONU, bandisce per l'anno scolastico 2010-2011 la XIX Edizione del Concorso Nazionale Annuale Immagini per la Terra, nell'ambito del Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile proclamato dall'UNESCO.

Il tema di questa edizione è Noi giovani reporter del cambiamento climatico: dal dire al fare. Il concorso, seguendo un progetto di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, vuole promuovere la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche ambientali, facendo acquisire loro competenze e conoscenze traducibili in nuove capacità comportamentali più consapevoli e responsabili.

Il Concorso è riservato agli alunni delle scuole materne e dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, pubbliche e private, di tutto il territorio nazionale e delle comunità degli italiani all'estero. La partecipazione può essere individuale o di gruppo/ classe. Gli elaborati possono essere realizzati con i mezzi ritenuti più opportuni (p.e. scrittura, disegno, anche fumettistico, fotografia, video, strumenti multimediali di vario tipo, compresi gli MMS, ecc.).

Saranno proclamati 8 vincitori. Tutti i vincitori riceveranno un premio di € 1.000 ciascuno che dovrà essere impegnato a sostegno di iniziative ambientali della scuola di appartenenza. Ad ogni studente vincitore verrà consegnato un diploma. Alcune delle opere selezionate potranno essere oggetto di pubblicazione, in forma tradizionale e/o digitale, di cui si darà preventiva notizia agli interessati. I lavori premiati saranno ospitati sulle pagine web dei siti di Green Cross Italia.

La Carta della Terra trova la sua origine in una delle raccomandazioni contenute in Our Common Future (1987), il rapporto della Commissione Mondiale Ambiente e Sviluppo (WCED) nella quale è presente il richiamo a una Dichiarazione Universale sulla Protezione Ambientale e sullo Sviluppo Sostenibile nella forma di una "nuova carta" che contenga principi che accompagnino le nazioni nella transizione verso lo sviluppo sostenibile. La Carta della Terra non trovò seguiti nel summit della Terra di Rio de Janeiro (Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo, 1992) perciò, nel 1994, Maurice Strong, responsabile del Consiglio della Terra, si accordò con Mikhail Gorbachev, nella sua funzione di presidente di Green Cross International, per varare una nuova iniziativa a favore della Carta della Terra. Centinaia di organizzazioni e migliaia di singoli individui parteciparono alla creazione di tale Carta e furono costituiti 45 comitati nazionali. Il testo finale della Carta della Terra, che venne approvato nel corso di un meeting della Commissione presso il quartier generale dell'UNESCO a Parigi (2000), contiene una prefazione, 16 principi fondamentali, 61 articoli e una conclusione intitolata Uno sguardo al futuro.

Scadenza del bando: 31 Marzo 2011.