A A+ A++
27/10/2019

MAPS itinerari artistici per comprendere il futuro: al via i laboratori per realizzare un'installazione artistica dedicata al Pianeta

L'obiettivo di MAPS è favorire la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli OSS propongono di trasformare l’attuale crisi socio-ambientale in una grande opportunità per progettare il futuro in modo da innovare, costruire e praticare concretamente modalità diverse di sviluppo in grado di soddisfare i bisogni di chi vive oggi sul pianeta e delle future generazioni. La loro concreta attuazione richiede lo sviluppo di nuove convinzioni, nuovi atteggiamenti e stili di vita.

Il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Diritti Umani - Sviluppo Umano, propone un itinerario artistico-culturale di due anni, articolato in cinque percorsi, dedicati a presentare le 5P attorno a cui vengono comunemente sintetizzati gli OSS: Pianeta, Persone, Prosperità, Partnership, Pace. Per ciascuna "P" verrà ideata e realizzata un’installazione artistica interattiva site specific, con la diretta partecipazione degli studenti coinvolti, in cinque luoghi diversi dell'Università significativi per la loro collocazione. L'azione installativa verrà inserita in una giornata evento di sensibilizzazione della comunità universitaria nei confronti della "P" affrontata.

Attraverso appositi laboratori animati dai coordinatori, dagli esperti del progetto e dai relatori esterni, ognuno dei cinque ambiti tematici sarà presentato nei suoi diversi aspetti ponendo attenzione alla sua rilevanza, in termini di problematicità e di opportunità, per il territorio al fine di promuovere un agire per il cambiamento. Il tema scelto sarà approfondito utilizzando di volta in volta il linguaggio delle diverse arti: cinema, letteratura, musica, pittura, fotografia, teatro, .... Alla fine dei laboratori preparatori, gli studenti coinvolti avranno tutti gli elementi per realizzare un’installazione interattiva e per metterla in opera negli spazi dell’università.

Il progetto si rivolge agli studenti universitari che saranno coinvolti nella duplice modalità di co-promotori e fruitori finali delle attività. Lo scopo è rendere consapevoli gli studenti di quanto l’appartenenza ad una comunità in cui la convivenza e la contaminazione, anche internazionale, siano fonte di un’evoluzione personale e culturale e di come essi stessi possano essere soggetti attivi nel promuovere il cambiamento.

Programma delle attività per la realizzazione dell’installazione dedicata a "Pianeta": 

Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità
Stimolo artistico la settima arte: il cinema
Sede dei Workshop – Centro di Ateneo per i Diritti Umani (Via Martiri della libertà, n. 2)

Workshop 1 - Giovedì 24 ottobre, 16.00 – 18.15
Presentazione progetto Maps e introduzione all’arte installativa
Raccolta di idee e proposte per la progettazione dell’installazione

Workshop 2 - Martedì 29 ottobre, 16.00 - 18.15
Rilettura delle proposte emerse nel W1 e scelta dell’idea
Definizione dei compiti da svolgere per il raggiungimento e la realizzazione dell’installazione

Workshop 3 - Martedì 5 novembre, 16.00 – 18.15

Visita guidata al Museo del pre-cinema
Sopralluogo

Installazione – luogo in via di definizione

19 o 20 o 21 novembre