A A+ A++
26/3/2014
Una Foto di Archivio della Marcia per la Pace Perugia Assisi, tratta dal Programma del Convegno: "Il seme e l'albero. R-Esistere oggi in Italia con Aldo Capitini e Giorgio La Pira", 2011

Unione dei Comuni della Bassa Romagna: verso la Perugia-Assisi, una marcia lunga un anno

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nell’ambito del progetto “Verso la Perugia Assisi: una marcia lunga un anno”, lancia una serie di iniziative di riflessione e accompagnamento verso la marcia per la Pace che si terrà il prossimo autunno. Tra le iniziative si segnala, in particolare, il progetto “Semi di Pace” che propone i seguenti momenti di approfondimento:

- “Pace e diritti umani sfidano la globalizzazione”, incontro con il prof. Antonio Papisca, Cattedra Unesco “Diritti umani, democrazia e pace” dell’Università di Padova; giovedì 27 marzo, alle ore 20.45 presso la Sala Estense della Rocca a Lugo (RA).

- Mostra della marcia per la Pace di Romagna Forlì-Forlimpopoli-Bertinoro, da venerdì 28 marzo a domenica 30 marzo, presso la Sala delle Colonne di Via Mazzini a Bagnacavallo (RA);

- “Il senso della pace nel nostro quotidiano, nelle relazioni sociali, nella scuola”, incontro con il prof. Andrea Canevaro, docente dell’Università di Bologna; martedì 29 aprile alle ore 20.45 presso la sala Polivalente della scuola primaria di via Cavour nr.7 a Bagnacavallo.

Nella giornata di domenica 30 marzo si svolge, inoltre, la “Marcia per la pace della Bassa Romagna”, attività ludico-sportiva non competitiva da svolgersi a piedi o in bici, su diversi itinerari.

Maggiori informazioni sugli incontri di “Semi di Pace” e sulla “Marcia per la pace della Bassa Romagna” sono disponibili nel programma in allegato.

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nasce dall'accordo tra nove Comuni italiani della provincia di Ravenna. Nata come associazione il 1º gennaio 2000, divenuta Unione di comuni dal 1º gennaio 2008, si prefigge di creare maggior unità tra le parti attraverso iniziative congiunte e di gestire alcuni servizi che i singoli comuni hanno affidato all’ente.