A A+ A++
14/9/2021

Nazioni Unite: Giornata Internazionale della Democrazia (15 settembre)

Alla luce della pandemia da Covid-19 e delle sfide globali che ha posto in termini sociali e politici, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha ricordato la necessità che i governi rispondano alla crisi in maniera trasparente e responsabile, nel rispetto del principio di non discriminazione e tutelando i diritti umani e lo stato di diritto.

Nel suo messaggio per il 2021, il Segretario Generale afferma che è necessario identificare e sviluppare buone pratiche di governance nelle situazioni di emergenza, siano esse ambientali, finanziarie o relative alla salute pubblica. Rafforzare la democrazia significa affrontare le ineguaglianze e salvaguardare i diritti umani e le libertà fondamentali.
Il tema di quest’anno è la partecipazione, per ricordare che la democrazia si costruisce con l’inclusione e le pari opportunità.

La Giornata Internazionale della Democrazia rappresenta un’opportunità per valutare lo stato della democrazia nel mondo, i cui valori fondamentali sono quelli espressi dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dal Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici. La democrazia è una componente fondamentale per la pace, lo sviluppo sostenibile e il rispetto dei diritti umani, e si fonda sul dialogo costante tra società civile e classe politica.