Nazioni Unite: Flavia Pansieri nominata Vice Alto Commissario per i diritti umani
Il 15 Marzo 2013 il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha nominato Flavia Pansieri Vice Alto Commissario per i diritti umani. La nomina arriva a seguito di una carriera di trent’anni alle Nazioni Unite, in cui la dottoressa Pansieri ha ricoperto incarichi importanti in diverse Agenzie specializzate, oltre che in Uffici ONU in vari Paesi del mondo, quali la Cina, lo Yemen, il Bangladesh e il Myanmar. Di rilievo, poi, anche le funzioni svolte a Vienna e New York.
Il Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, ha espresso la sua viva soddisfazione per la nomina di un’italiana presso un organo così importante per la promozione e la tutela dei diritti umani nel mondo. Il Ministro Terzi ha inoltre affermato che ciò rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo di primo piano che l’Italia ha svolto in questo ambito e degli importanti risultati raggiunti in tema di libertà di religione e diritti della donna e del fanciullo.
La posizione di Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani é stata istituita nel dicembre 1993 dall'Assemblea Generale (A/RES/48/141) a seguito della raccomandazione formulata nella Dichiarazione finale della Conferenza mondiale sui diritti umani di Vienna (giugno 1993). L'ampio mandato dell'Alto Commissario comprende, oltre alla prevenzione delle violazioni e alla garanzia del rispetto di tutti i diritti umani, il coordinamento delle attività delle Nazioni Unite in materia di diritti umani, per rafforzarne l'efficienza e l'effettività.