Ufficio dell’Alto Commissario dei diritti umani: campagna in onore dei difensori dei diritti umani delle donne
A 20 anni dalla Conferenza mondiale sulle donne delle Nazioni Unite tenutasi a Pechino, l’Alto Commissario desidera rendere omaggio a tutte le persone - donne e uomini - che si battono per difendere i diritti umani delle donne lanciando una campagna in loro onore.
La Campagna, intitolata “Honouring Women Human Rights Defenders”, prevede il lancio di 12 brevi filmati, ognuno dei quali riguardante un’area d’interesse della Piattaforma di Azione di Pechino, come ad esempio la povertà, l’educazione, la salute, la violenza contro le donne e i diritti umani.
Oltre a questi 12 filmati, l’Ufficio dell’Alto commissario dei diritti umani coordina la parte sui social media della campagna con hashtag #reflect2protect. Per partecipare, tutti coloro che lo desiderano possono inviare la foto della propria immagine riflessa allo specchio, oppure condividere riflessioni sul ruolo dei difensori dei diritti umani delle donne e per la parità di genere.
La Campagna è partita in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, lo scorso 10 dicembre, e terminerà con la Giornata internazionale della donna l’8 marzo 2015.