Nazioni Unite: Giornata Internazionale dei diritti umani, 10 dicembre 2025
Ogni 10 dicembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale dei diritti umani, che commemora la proclamazione, avvenuta il 10 dicembre 1948, della Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR). L'UDHR, il documento più tradotto al mondo, è un documento storico che sancisce i diritti inalienabili di cui ogni persona gode in quanto essere umano, senza alcuna discriminazione. La UDHR rappresenta “uno standard comune di riferimento per tutti i popoli e tutte le nazioni” e costituisce una base fondamentale dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In vista della Giornata internazionale dei diritti umani, le Nazioni Unite hanno lanciato la campagna “Human Rights, Our Everyday Essentials” (I diritti umani, i nostri bisogni quotidiani). L'obiettivo è quello di coinvolgere nuovamente le persone sui temi dei diritti umani, mostrando loro l'importanza che questi hanno e il ruolo che svolgono nella vita quotidiana. Considerando che i diritti umani tendono ad essere dati per scontati o visti come concetti astratti, questa campagna desidera sottolineare che i diritti umani sono positivi, essenziali e raggiungibili.
Dobbiamo riconnetterci con i diritti umani, ricordando che riguardano le persone, i loro bisogni, i loro desideri e le loro paure, così come le loro speranze e aspirazioni - Volker Türk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.
In questa giornata, il Centro per i Diritti Umani e la Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace”, insieme ai Comuni di Padova, Vicenza e Camponogara, alla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, alla Rete Nazionale delle Scuole della Pace, al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete delle Università Italiane per la Pace, Archivio della Pace e dei Diritti Umani della Regione Veneto, Lions Club Tito Livio Padova, organizzano il convegno nazionale “Giornata internazionale dei Diritti Umani 2025: Sbellichiamoci e ricostruiamo l'amore politico per la pace e la fraternità”, che mira a porre al centro l'amore politico per la pace e la fraternità.
