A A+ A++
12/5/2010
Logo del forum per la pace 2010 costituito dalla frase "Non basta parlare di pace, uno ci deve credere, e non basta crederci, uno ci deve lavorare" di E. Roosevelt
© Tavola della Pace

14 – 16 maggio 2010: 18° Marcia per la pace Perugia-Assisi e 1° Forum per la pace

La nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, organizzata dalla Tavola della pace e dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani si svolgerà domenica 16 maggio 2010, in occasione dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Quest'anno la Marcia, giunta ormai alla sua 18° edizione, sarà dedicata alla riflessione sulla crisi mondiale, non tanto come fenomeno di natura economica quanto per i suoi risvolti sociali, politici, ambientali, etici e culturali.

La Marcia, che partirà alle ore 9:00 dai Giardini del Frontone di Perugia e giungerà alla Rocca Maggiore di Assisi nel pomeriggio coprendo un percorso di circa 24 chilometri, sarà preceduta da un  Forum della pace che si terrà, sempre a Perugia, il 14 e 15 maggio 2010.

Nelle parole degli organizzatori il Forum costituirà un evento unico, senza precedenti a cui parteciperanno più di 5000 giovani, insegnanti, esponenti di gruppi e associazioni, giornalisti e amministratori locali di ogni parte d’Italia allo scopo di riscoprire assieme cosa vuol dire “fare pace” dal quartiere all’ONU, riconoscendo le responsabilità di ciascuno, persone, gruppi e istituzioni. Il Forum della pace sarà quindi una grande occasione di confronto e approfondimento su tutti i temi e problemi attuali più scottanti in relazione alla costruzione della pace.

Nel corso del Forum, oltre a conferenze, dibattiti, seminari e lezioni di pace si svolgeranno: il Meeting nazionale delle scuole per la pace “Cittadinanza e Costituzione” a cui parteciperanno 140 scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, che durante l’anno scolastico hanno sviluppato percorsi di educazione alla cittadinanza e alla costituzione nonché di educazione interculturale, educazione alla legalità, ai diritti umani, alla pace, alla democrazia, all’ambiente, al dialogo, allo sviluppo; e il Meeting dei giovani per la pace incentrato sul progetto “100 giovani per la pace” che si propone di raccogliere 100 storie di giovani italiani che si ritrovano nei valori della giustizia, dei diritti umani, della solidarietà, della nonviolenza, della pace, della responsabilità e della libertà.

La Marcia e il Forum saranno l’occasione per rinnovare ed estendere la cultura e l’impegno per la pace e i diritti umani del nostro paese promuovendo una nuova scala di valori contro il dilagare della violenza, della paura, dell’intolleranza, del razzismo, delle mafie e dell’illegalità, della censura, dell’indifferenza e della rassegnazione.