A A+ A++
10/10/2022

Relationships and Ecologies in the Prosecco Hills. Un dialogo tra studentesse e studenti dell’Università di Padova e realtà locali sulla sostenibilità nelle colline del Prosecco, 14 ottobre 2022

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner, il Centro di Ateneo per i diritti umani "A. Papisca" ospiterà l'evento "Relationships and Ecologies in the Prosecco Hills. Un dialogo tra studentesse e studenti dell’Università di Padova e realtà locali sulla sostenibilità nelle colline del Prosecco".

L’iniziativa è promossa da Student Engagement Team - SET e intende favorire un dialogo tra un gruppo di studenti e studentesse del Corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance dell’Università di Padova che hanno partecipato alla Spring School Diversity beyond the landascape. Excellencies and challenges of the UNESCO World Heritage site of the Prosecco Hills promosso da Arqus European University Alliance e le realtà locali del territorio UNESCO delle colline di Conegliano e Valdobbiadene.

Durante l’incontro, gli studenti e le studentesse presenteranno tre progetti, risultato di una accurata analisi sulle profonde e complesse connessioni che legano l’umanità al territorio in questa bellissima regione. I tre progetti consistono in un sito web per promuovere aziende produttrici di Prosecco, un podcast in cui gli studenti e le studentesse dialogano con alcuni stakeholders della zona e un piccolo booklet pensato come una guida alla scoperta e al rispetto della regione da distribuire nei principali uffici turistici della zona. Seguirà una tavola rotonda con alcuni degli stakeholders incontrati durante la Spring School per riflettere e trovare insieme soluzioni per un futuro più sostenibile.

I tre progetti sono strettamente connessi all’Agenda 2030 e in particolare agli SDGs 8, 11 e 12. Crescita economica, occupazione, transizione all’agricoltura biologica, tutela dell’ambiente e turismo sostenibile sono le sfide principali che la regione del Prosecco dovrà affrontare dopo il riconoscimento UNESCO.

L'evento si terrà il giorno 14 ottobre 2022 dalle ore 15.00 alle 17.00; sarà possibile partecipare sia in presenza (Centro diritti umani. Via Martiri della Libertà,2) sia online su piattaforma Zoom (https://unipd.zoom.us/j/81346738732).

Per partecipare all'incontro è richiesta l'iscrizione al seguente form: https://forms.gle/FVAciEhLz1HJDBWFA