A A+ A++
15/11/2020

Per gli studenti, da parte degli studenti: lo Student Engagement Team (SET) si unisce alla comunità dei diritti umani di Padova

Student Engagement Team (SET), è un'iniziativa indipendente fondata da 12 studenesse e studenti iscritti al secondo anno della magistrale di Human Rights and Multi-level Governance (HRG) dell'Università degli Studi di Padova (UNIPD), che punta ad amplificare la voce degli studenti, documentando le loro preoccupazioni e collaborando con la facoltà e l'amministrazione per sviluppare interventi nell’interesse di tutti e favorendo un ambiente stimolante per la tutela e promozione dei diritti umani. Il gruppo nasce anche dall'esigenza di fornire una risposta concreta ai numerosi problemi creati dalla pandemia, quali la solitudine, la stanchezza, la discriminazione, la pressione accademica. Per ogni anno accademico il team realizzerà progetti volti a migliorare le esperienze educative, sociali e professionali degli studenti attuali e futuri, sforzandosi di promuovere la trasparenza, la collaborazione e l'equità all'interno del programma HRG e della comunità di Padova.

Per l'anno accademico 2020/2021 il SET organizza quattro progetti principali: supporto tra pari, valorizzazione del curriculum, networking nella rete professionale e divulgazione sui social media. I progetti SET pianificati per quest'anno si concentrano in particolare nell'affrontare i vincoli creati dalla pandemia, proponendo soluzioni innovative.

Il SET ha ospitato un evento inaugurale il 18 ottobre, che ha invitato gli studenti e le studentesse a discutere sul tema: "Cosa significa essere un professionista dei diritti umani?”, con i contributi di ex studenti del programma HRG che oggi lavorano per la tutela dei diritti umani. La co-fondatrice di SET sottolinea che per molti è stata la prima occasione di incontro con i compagni di classe e l’incontro è riuscito rispetto all’obiettivo di partenza.

Il SET sta attualmente reclutando nuovi volontari per partecipare alle attività in programma, creare maggiori opportunità e acquisire competenze aggiuntive. Visita il loro sito web per scoprire come partecipare. Puoi seguire il SET anche su instagram e LinkedIn.