A A+ A++
13/5/2021

Manifestazione pacifica in difesa delle violazioni dei diritti umani in Colombia, Giovedì 13 maggio 2021 alle 17, Porta Portello, Padova

A Padova, in Porta Portello, giovedì 13 maggio 2021 alle 17, si terrà una manifestazione nonviolenta in difesa dei diritti umani della popolazione colombiana. Un evento per comprendere l'attuale conflitto in Colombia, attraverso l'arte, la musica e gli interventi de* manifestanti.

Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, il presidente della Colombia, Ivan Duque, ha avviato un processo di riforma strutturale che coinvolge il sistema fiscale, educativo, sanitario, pensionistico e lavorativo. Per gli oppositori, il provvedimento avrebbe colpito specialmente la classe media e le fasce più in difficoltà della popolazione, già duramente provata dalla pandemia e dalla crisi economica connessa.

Durante le manifestazioni il governo tramite la polizia e l’esercito ha reagito in maniera violenta: si contano 1956 atti di aggressione tra cui 1003 arresti ingiustificati, 418 casi di interventi violenti, 313 di aggressione fisica, 40 omicidi, 12 casi di violenza sessuale, 28 di feriti agli occhi a causa di gas lacrimogeni, 129 casi di sparatorie. Tale situazione ha suscitato le critiche della comunità internazionale in particolare Amnesty International dichiara: “In diversi casi le forze di sicurezza hanno usato armi letali e hanno fatto ricorso indiscriminato ad armi non letali come gas lacrimogeni e cannoni ad acqua. Le forze di sicurezza hanno usato fucili Galil Tavorn il 30 aprile a Cali e armi semi-automatiche il 2 maggio a Popayán. Il 1° maggio a Bogotá sono stati sparati proiettili veri da un blindato“.

A seguito delle proteste di piazza la proposta è stata ritirata, tuttavia le manifestazioni proseguono essendo sfociate ora ad un malcontento generale per l’operato dell’esecutivo di centro destra, per la pessima gestione della pandemia e la mancanza di dialogo inclusivo sui temi relativi al processo di riforma.

La manifestazione è organizzata da studenti e studentesse dell’Università di Padova, del corso di laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance, in collaborazione con lo Student Engagement Team (SET), SustainABILITY Padova, UdU Scienze Politiche.