© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency
La nuova versione del sito Archivio Pace Diritti Umani – Peace Human Rights, gestito dal Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell'Università di Padova è stato progettata e sviluppata in due versioni, italiana e inglese.
Nonostante la similitudine nel lay-out grafico e nella strutturazione dei contenuti, le due versioni si discostano per diversi aspetti. Infatti il sito inglese non corrisponde ad una traduzione completa di quello italiano, che rimane il sito principale.
I contenuti nei due siti sono quindi indipendenti.
Le finalità primarie della versione inglese sono quelle di presentare ad un pubblico di lingua non italiana le attività, i progetti e le collaborazione del Centro Interdipartimentale e dell'Archivio Regionale e mantenere gli utenti non italiani aggiornati su eventi, conferenze e novità relative al Centro diritti umani e ai suoi partner.
Le sezione del sito specificatamente dedicate ad un pubblico italiano (bacheca eventi, alcuni database, le news su pace e diritti umani di interesse internazionale, ecc) non appiano quindi nella versione inglese.
Segue, nei dettagli una spiegazione della maggiori differenze dalla versione italiana:
Database
Solo due dei sette database offerti dalla versione italiana nella colonna sinistra, Pubblicazioni e Diritti umani delle persone con disabilità, possono essere consultati direttamente dalla versione inglese (contenendo questi materiali sia in italiano che in inglese). I database rimanenti, che generalmente includono contenuti solo in italiano, possono essere consultati attraverso un link diretto, contenuto nella pagina di presentazione del database in inglese) alla pagina italiana equivalente.
Contenuti
I contenuti delle due versioni sono indipendenti e non costituiscono, come già accennato, una traduzione di ciò che è fornito nel sito italiano. Viste le finalità del sito inglese, le news fornite riguardano solamente l'Archivio, il Centro e le sue attività (inclusi i partner principali e le attività degli studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova). La sezione in-depth, equivalente ai dossier del Centro, presenta articoli o gruppi di articoli scritti direttamente in inglese da professori in visita, studenti in tirocinio, o dallo staff del Centro e dell'Archivio.
Attività istituzionali (menu di sinistra)
I contenuti delle sezioni La Regione e l'Archivio, Il Centro Diritti Umani, Mondi Vitali nello Spazio Glocale, sono essenzialmente simili alle corrispondenti versioni italiane ma i contenuti possono essere più brevi o meno dettagliati.
1/2/2010
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
Università degli Studi di Padova
Centro di Ateneo per i Diritti Umani
"Antonio Papisca"
Complesso Universitario
Via Beato Pellegrino, 28
35137 Padova
Tel 049 827 1813 / 1817
Posta elettronica
centro.dirittiumani@unipd.it
Posta certificata
centro.dirittiumani@pec.unipd.it
© Università degli Studi di Padova - Credits: HCE Web agency