Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, 25 novembre 2024
Il 25 novembre è stato designato dalle Nazioni Unite come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffusa e radicata nel mondo e rimane ad oggi largamente non denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, dello stigma e della vergogna che la circondano. Quasi una donna su tre ha subito abusi nell’arco della vita.
Il femminicidio si riferisce alle uccisioni legate al genere. È un problema universale e la manifestazione più brutale, visibile ed estrema del continuum di violenza di genere che donne e ragazze subiscono. Nel 2023, per almeno 51,100 donne la violenza è culminata nel loro omicidio da parte di partner e familiari. Nel mondo, ogni 10 minuti una donna viene uccisa.
A loro viene dedicata la campagna del 2024: Ogni 10 minuti una donna viene uccisa. #NoExcuse. UNiTE to End Violence against Women.
Ogni anno, in corrispondenza alla giornata del 25 Novembre, viene lanciata la campagna internazionale i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che prosegue fino al 10 dicembre (Giornata mondiale dei diritti umani).