Nazioni Unite: Assemblea Generale High Level Week, 22-30 Settembre 2025

L’High-level Week 2025 (22-30 Settembre) è coincisa con l’80esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, focalizzata sul tema “Meglio insieme: 80 anni e più per la pace, lo sviluppo e i diritti umani”. L’high-level week di quest’anno ha evidenziato l’urgenza di mantenere la promessa di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e di rinvigorire la cooperazione globale.
L’High-level Week è un'importante opportunità annuale nel quadro internazionale che si tiene a New York, dove Capi di Stato e di Governo e Primi Ministri si incontrano per discutere le sfide contemporanee e i futuri passi da compiere per il bene delle persone e del pianeta.
I principali eventi tenutisi durante questi giorni sono i seguenti:
22 settembre
- Un incontro commemorativo per l'80° anniversario delle Nazioni Unite - i funzionari delle Nazioni Unite e i Capi di Stato e di Governo hanno riflettuto sui risultati raggiunti negli ultimi otto decenni e sul percorso futuro per un sistema multilaterale più inclusivo e reattivo.
- SDG Moment - tenuto ogni anno, come stabilito dall’SDG Summit del 2019, per mettere in evidenza azioni ispiratrici sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. La Presidente dell’Assemblea ha sottolineato che i finanziamenti continuano ad essere un chiaro ostacolo verso il raggiungimento degli SDG entro il 2030.
- Conferenza Internazionale per la Soluzione Pacifica della Questione Palestinese e l'Attuazione della Soluzione dei Due Stati - ha riaffermato gli impegni internazionali per la soluzione dei Due Stati e ha cercato di mobilitare sostegno per la sua attuazione. Durante la Conferenza, 10 paesi hanno annunciato il loro riconoscimento di uno Stato Palestinese indipendente.
- Riunione di Alto Livello per il 30° Anniversario della Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne - ha messo in luce i risultati raggiunti, best practices, gaps e le sfide contemporanee nell’avanzamento dell’uguaglianza di genere in tutto il mondo.
23-27 e 29 settembre
- General Debate - un incontro annuale dei leader mondiali all'inizio della sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha ospitato i Capi di Stato che hanno condiviso le loro posizioni e priorità nel contesto delle complesse e interconnesse sfide globali. Nel suo discorso di apertura, il Segretario-Generale António Guterres ha sottolineato “cinque scelte cruciali”: la scelta della pace invece della guerra, il rispetto dei diritti umani, l’uso della tecnologia per l’umanità, la necessità di scegliere la giustizia climatica e, infine, l’appello a rafforzare le Nazioni Unite.
24 settembre
- Summit sul Clima - una piattaforma per i leader mondiali per presentare i loro nuovi piani d'azione nazionali sul clima e apprendere gli effetti positivi di queste misure. Per la prima volta, diverse grandi economie, inclusa la Cina, hanno annunciato i propri obiettivi di riduzione delle emissioni a livello economico fino a coprire tutti i gas serra e tutti i settori.
- Primo Summit Biennale - previsto dal Patto per il Futuro dello scorso anno, ha rappresentato una piattaforma dialogica tra i leader delle istituzioni multilaterali e i Capi di Stato e di Governo intorno agli obiettivi condivisi per lo sviluppo sostenibile.
25 settembre
- Un incontro sulla prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili e la promozione della salute mentale e del benessere - i leader mondiali si sono incontrati per definire una nuova visione attraverso una nuova dichiarazione politica.
- Un incontro per la commemorazione del 30° anniversario del Programma d'Azione Mondiale per la Gioventù.
- Un incontro per lanciare un dialogo globale sulla governance dell'Intelligenza Artificiale.
26 settembre
- Una riunione plenaria ha commemorato e promosso la Giornata Internazionale per l'Eliminazione Totale delle Armi Nucleari - offrendo un'occasione all'intera comunità mondiale per rilanciare l’impegno verso il disarmo nucleare globale come priorità per tutti.
30 settembre
- Una Conferenza per affrontare la crisi che colpisce i musulmani Rohingya e altre minoranze in Myanmar - al fine di ottenere maggiore attenzione internazionale, rivedere la situazione e proporre una soluzione sostenibile concreta.
Ogni evento è stato trasmesso in diretta su UN WebTV, dove i video sono ancora disponibili e accessibili.