Ultimi contenuti aggiornati

 
Logo Gruppo internazionale per i diritti delle minoranze - MRG
[Collegamenti e risorse internet]

MRG - Gruppo internazionale per i diritti delle minoranze

ONG internazionale con status consultivo presso l’ECOSOC e status d’osservatore presso la Commissione Africana per i diritti dell’uomo e dei popoli. Lavora per la protezione dei diritti delle minoranze etniche, religiose e linguistiche e dei popoli indigeni in tutto il mondo. Il sito fornisce strumenti normativi internazionali in materia e pubblicazioni di vario genere: studi, rapporti, guide, materiale formativo e una pubblicazione annuale sulla situazione delle minoranze nel mondo.

http://www.minorityrights.org
Aggiornato il 29/4/2019
Logo Diritti umani in Italia
[Collegamenti e risorse internet]

Diritti umani in Italia

Portale giuridico di informazione sulla tutela dei diritti dell'uomo. Osservazione e analisi del lavoro della Corte europea dei diritti umani (CEDU). Propone approfondimenti sui casi della Corte che hanno riguardato l'Italia e offre il primo database ragionato sulla giurisprudenza della CEDU organizzato secondo le esigenze dei giuristi italiani. E' possibile consultare le sentenze sintetizzate e massimizzate, tradotte in italiano. Propone il corso di formazione Professione legale internazionale ed europea.

http://www.duitbase.it/
Aggiornato il 29/4/2019
Logo IDA - Alleanza internazionale disabilità
[Collegamenti e risorse internet]

IDA - Alleanza internazionale disabilità

Network di organizzazioni globali e regionali di persone con disabilità per l’effettiva e piena implementazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità in tutto il mondo e il rispetto della Convenzione all'interno del sistema delle Nazioni Unite. Ha prodotto delle linee guida per l'implementazione della Convenzione, fornisce informazioni sul lavoro di advocacy che svolge e pubblica il Bollettino mensile Disability rights bullettin.

http://www.internationaldisabilityalliance.org/
Aggiornato il 29/4/2019
Logo Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
[Collegamenti e risorse internet]

Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Il Gruppo CRC, costituito nel 2000, è un network composto da 89 soggetti del Terzo settore che si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ed è coordinato da Save the Children Italia. Prepara il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il sito offre delle sezioni dedicate alle libertà e ai diritti civili, all'ambiente familiare, alla salute e all'assistenza, alla tutela dei minori. Si possono consultare le schede delle 89 associazioni e i rapporti.

http://www.gruppocrc.net/
Aggiornato il 29/4/2019
Logo PBI Italia Onlus
[Collegamenti e risorse internet]

PBI Italia Onlus

E' uno dei 15 gruppi nazionali che aderisce a Peace Brigades International, è formato da volontari e volontarie che si impegnano a sostenere i progetti di PBI nel mondo, e quindi a contribuire a proteggere gli/le attivisti/e che difendono in modo nonviolento i diritti umani in Colombia, Guatemala, Indonesia, Messico e Nepal. Il sito descrive il lavoro di PBI e i progetti in corso.

http://www.pbi-italy.org/
Aggiornato il 29/4/2019
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019
[News]

ASviS: terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, 21 maggio - 6 giugno 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 si terrà in tutta Italia la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). ...

Aggiornato il 29/4/2019
Logo della Corte Interamericana dei Diritti Umani
[Collegamenti e risorse internet]

Corte interamericana dei diritti umani

E' uno dei due organi, insieme alla Commissione interamericana, preposti dalla Convenzione americana sui diritti umani del 1969 alla protezione dei diritti umani nel continente americano. E' entrata in funzione nel 1978 in seguito all'entrata in vigore della Convenzione. Ha sede a San José, Costa Rica. Sul sito è possibile consultare il database sulla giurisprudenza della Corte, la biblioteca e le pubblicazioni.

http://www.corteidh.or.cr/
Aggiornato il 29/4/2019
Logo Commissione asiatica dei diritti umani
[Collegamenti e risorse internet]

Commissione asiatica dei diritti umani

Organismo non governativo, con sede a Hong Kong, fondato nel 1986 da un gruppo di giuristi impegnati per i diritti umani in Asia. Ha l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e la realizzazione di tutti i diritti umani nella regione asiatica. Riceve denunce individuali e collettive al fine di offrire riparazione per le vittime di violazioni. Il sito raccoglie informazioni sulla situazione dei diritti umani in tutta l'area asiatica, raccogliendo per ogni paesi articoli, rapporti e analisi. Propone, inoltre, un ricco indice tematico.

http://www.humanrights.asia/
Aggiornato il 29/4/2019
Logo Formazione alla cittadinanza democratica e ai diritti umani del Consiglio d'Europa
[Collegamenti e risorse internet]

Dialogo interculturale e Consiglio d'Europa

Il Consiglio d'Europa svolge numerose attività per promuovere il dialogo interculturale in Europa e tra l'Europa e i Paesi vicini. Lo scopo è favorire una convivenza pacifica e armoniosa in un mondo multiculturale e sviluppare il senso della comunità e di appartenenza. Il dialogo tra le culture è visto come un antidoto alla chiusura e alla violenza. Il sito è interamente dedicato a tali attività ed obiettivi, con la pubblicazione di news e documenti.

http://www.coe.int/T/dg4/intercultural/
Aggiornato il 29/4/2019
Said Nait Lhou, attivista ambientale – Marocco
[News]

Nazioni Unite: il Consiglio diritti umani riconosce l’importanza dell’operato dei difensori dei diritti umani ambientali e la necessità di proteggerli

Nel corso dei lavori della 40^ sessione del Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite, tenutasi a Ginevra dal 25 febbraio al 22 marzo 2019, è stata adottata una risoluzione che riconosce ...

Aggiornato il 29/4/2019
Palestra di botta e risposta
[News]

13° torneo regionale di dibattito, Padova, 4-5 maggio 2019

Il 4 e 5 maggio si terrà la tredicesima edizione del torneo regionale di dibattito all’interno del progetto “Palestra di Botta e Risposta”. Palestra di Botta e Risposta ...

Aggiornato il 6/5/2019
Logo EDF - Forum europeo sulla disabilità
[Collegamenti e risorse internet]

EDF - Forum europeo sulla disabilità

Piattaforma europea di associazioni gestita da persone con disabilità. La sua missione è promuovere uguali opportunità per le persone con disabilità e proteggere i loro diritti all'interno dell'Unione Europea, facendo in modo che nessuna decisione che li riguarda sia presa senza la loro piena partecipazione. Il sito fornisce approfondimenti sui diritti vulnerabili e informazioni sulla normativa europea. Materiali disponibili anche in lingua dei segni.

http://www.edf-feph.org/
Aggiornato il 24/4/2019
Logo Frontline - Protezione dei difensori dei diritti umani
[Collegamenti e risorse internet]

Frontline - Protezione dei difensori dei diritti umani

Fondazione internazionale nata a Dublino nel 2001 con l'obiettivo specifico di proteggere i difensori dei diritti umani a rischio, persone che lavorano, con metodi non-violenti, a favore di uno qualsiasi o di tutti i diritti umani contenuti nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Fornisce un'ampia documentazione sui casi segnalati nei diversi paesi del mondo, presenta rapporti annuali, news e rapporti regionali.

http://www.frontlinedefenders.org/
Aggiornato il 24/4/2019
Logo Federazione internazionale per i diritti umani
[Collegamenti e risorse internet]

Federazione internazionale per i diritti umani

Organizzazione internazionale che difende tutti i diritti umani proclamati nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Agisce in ambito politico e legale per la creazione, il rafforzamento e l’implementazione degli strumenti di protezione dei diritti umani. Tra le numerose iniziative, nel 1997, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale contro la tortura, ha creato un osservatorio per la protezione dei difensori dei diritti umani. I rapporti dell’osservatorio sono disponibili sul sito.

http://www.fidh.org/
Aggiornato il 24/4/2019
Logo Centro studi per la pace
[Collegamenti e risorse internet]

Centro studi per la pace

Nasce il 14 aprile 1999, nel periodo dell'intervento armato della NATO in Kossovo. E' un centro di ricerca e di studi che si propone di analizzare e diffondere conoscenze documentate del diritto internazionale dei conflitti e dei diritti umani, nella convinzione che ciò contribuisca alla diffusione dei valori di pace e tolleranza ed alla comprensione tra i popoli. Il sito offre documenti, fra cui molte tesi sui conflitti armati, sul diritto umanitario e quello internazionale.

http://www.studiperlapace.it/
Aggiornato il 24/4/2019