A A+ A++
29/4/2019
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

ASviS: terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, 21 maggio - 6 giugno 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 si terrà in tutta Italia la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (European Sustainable Development Week – ESDW) e si propone di richiamare l’attenzione sull’Agenda 2030 e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso l’organizzazione di centinaia di iniziative (sono state 702 nel 2018) tra cui convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri e manifestazioni di valorizzazione del territorio.

Il Festival è un’importante occasione di interazione e confronto tra tutti gli attori coinvolti nella trasformazione del modello di sviluppo verso la sostenibilità e risponde alla crescente necessità di sensibilizzare e dare voce a giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L’evento inaugurale "Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile" si terrà il 21 maggio a Roma presso l’Auditorium del MAXXI.

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) nasce nel 2016 su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” e riunisce oltre 180 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile. La missione dell’ASviS è quella di far crescere la consapevolezza e la mobilitazione della società italiana, dei soggetti economici e delle istituzioni relativamente all’importanza dell’Agenda 2030 e alla realizzazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

È possibile proporre un evento tramite un apposito modulo sul sito del Festival dello sviluppo sostenibile, il portale che valorizzerà tutte le iniziative del Festival e dove è disponibile il calendario completo degli eventi.