A A+ A++
13/3/2020

Consiglio di Sicurezza: Meeting in Formula Arria su donne difensore dei diritti umani e costruttrici di pace

Nella sede centrale delle Nazioni Unite si è tenuto lo scorso 21 febbraio un Arria Formula Meeting del Consiglio di Sicurezza sul tema delle rappresaglie contro le donne difensore dei diritti umani e le donne costruttrici di pace che si impegnano con il Consiglio di sicurezza e i suoi organi sussidiari.

Nel 20° anniversario della risoluzione 1325 (2000), la relazione più recente del Segretario generale su DPS (S / 2019/800) ha identificato le donne difensore dei diritti umani come una delle sei aree prioritarie per gli organi delle Nazioni Unite, Stati membri e organizzazioni regionali.
Tuttavia, come ha sottolineato l’ex Assistente al segretario generale per i diritti umani Andrew Gilmour nell'ottobre 2018: “Purtroppo, abbiamo diversi casi segnalati in cui le persone sono state molestate, minacciate e calunniate online per aver parlato al Consiglio di sicurezza. Questo sta accadendo proprio sotto il nostro naso, nei corridoi diplomatici presso la sede”.

Durante il dibattito si è sottolineato come un crescente numero di donne difensore dei diritti umani e donne costruttrici di pace invitate a presentare una relazione alle Nazioni Unite, in particolare al Consiglio di Sicurezza, siano soggette ad atti di intimidazioni e rappresaglie legate proprio al loro impegno con il Consiglio di sicurezza. Come riconosciuto anche dai documenti del Consiglio, dal PRST / 2005/42 alla recente risoluzione 2493 (2019), esse sono una risorsa preziosa che può contribuire all’operato del Consiglio fornendo competenze specializzate a supportare soluzioni pacifiche alle controversie e a difendere i diritti relativi all’agenda Donne Pace e Sicurezza.

I relatori hanno discusso della realtà delle dure rappresaglie che le donne affrontano, esaminando le possibili modalità per creare un ambiente sicuro e favorevole agli attori della società civile, compresi coloro che proteggono e promuovono i diritti umani in situazioni di conflitto armato, per svolgere il proprio lavoro in modo indipendente e senza indebite interferenze, alfine di garantire che possano continuare ad impegnarsi, in modo efficace e sicuro, con il Consiglio di sicurezza e i suoi organi sussidiari.

Gli episodi di rappresaglie segnalati assumono forme diverse, sia online che offline, tra cui intimidazioni, minacce e molestie, campagne di diffamazione, negazioni all'accesso a finanziamenti e visti di viaggio, sorveglianza e attacchi fisici, discriminazione di genere, prima e dopo le riunioni delle Nazioni Unite. Il Segretario Generale ha esortato i membri del Consiglio a condannare esplicitamente ogni forma di intimidazione e rappresaglia contro i rappresentanti della società civile e coloro che forniscono briefing al Consiglio e lavorare con tali persone per determinare le risposte appropriate, caso per caso.

Come ha sottolineato Madeleine Sinclair, Co-Director del ISHR’s di New York office and Legal Counsel, sono necessarie misure come complete valutazioni di rischio per la tutela di coloro che espongono un briefing al Consiglio di Sicurezza, la creazione di un punto focale all'interno della divisione Affari del Consiglio di sicurezza per i minori; supporto per le donne difensore dei diritti umani e costruttrici di pace prima dell'arrivo, durante le loro visite e dopo il loro ritorno; e piani di emergenza da attuare al materializzarsi di minacce.

Come ha sottolineato la nuova Assistente del Segretario Generale aggiunto per i diritti umani e capo dell'ufficio dell'Alto commissario per i diritti umani Ilza Brands Kehris, affrontare questo problema è fondamentale, perché "le rappresaglie danneggiano non solo le vittime ma hanno un effetto negativo sulla nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi comuni". Si pongono in contrasto con i principi della Carta delle Nazioni Unite e, in definitiva, rappresentano una minaccia significativa per l'integrità e l'impatto del lavoro del Consiglio di sicurezza, compromettendo la capacità del Consiglio di informarsi e comprendere a fondo le diverse prospettive sui conflitti e le questioni su di esso, che sono all’ordine del giorno.

Questi atti di intimidazione, che non sono rari o isolati, bensì aumentati in numero e in gravità, riflettono precisi schemi di sviluppo.
È necessario un sostegno a sforzi multilaterali e multi-stakeholder da parte dei membri del Consiglio, garantendo una documentazione e una raccolta di dati aggregata relativa ai casi. Fondamentale è la condivisione del coordinamento delle informazioni, inclusa la garanzia di informazione e assistenza alle vittime, nonché la raccolta e l’apprendimento di buone pratiche.

Shalini Eddens, Direttrice del Fondo di azione urgente per i diritti umani delle donne (UAF), ha messo in guardia contro qualsiasi risposta che limiterebbe ulteriormente le difensore dei diritti umani e le donne costruttrici di pace, con già scarse opportunità di partecipazione. Eddens ha anche sottolineato la necessità di affrontare una conseguenza cruciale e meno visibile delle rappresaglie contro le donne difensori dei diritti umani: l'autocensura e la paura di impegnarsi con il Consiglio di sicurezza.

Madeleine Rees della Women's International League for Peace and Freedom (WILPF) ha sottolineato la militarizzazione della sicurezza come causa principale delle rappresaglie, rilevando che la chiave per rendere più sicuri le difensore dei diritti umani e le donne che costruiscono la pace quando si impegnano con il Consiglio di sicurezza è sostituire la sicurezza militarizzata e il commercio di armi con sicurezza umana, pace, diritti umani e uguaglianza.

Gli Stati membri del Consiglio di sicurezza dovrebbero basarsi su questa prima riunione informale e impegnarsi in ulteriori passi concreti per combattere le rappresaglie contro i WHRD e le donne che costruttrici di pace che si impegnano con il Consiglio. Spesso le vittime di rappresaglie sono proprio coloro che sono più attive nella salvaguardia dei diritti delle donne, la cui partecipazione all'ONU e in particolare al Consiglio di sicurezza contribuisce efficacemente all'ampliamento dell'agenda e al raggiungimento di decisioni informate negli sforzi di costruzione della pace.

Madeleine Sinclair ha affermato: “È fondamentale che gli Stati parlino ora al Consiglio dei diritti umani e all'Assemblea generale per condannare pubblicamente casi specifici di rappresaglie, nominare gli Stati perpetratori e mostrare solidarietà alle vittime".

L'alternativa, come ha avvertito l'ambasciatore del Niger, è disastrosa: "quando zittiamo le donne, facciamo semplicemente tacere le nostre possibilità di ascoltare una richiesta di pace e giustizia sociale".

E’ possibile riascoltare il dibattito al seguente link.